Volkswagen ID.7 è l’auto elettrica che detterà le regole dei futuri modelli della casa tedesca, grazie alla sua autonomia da oltre 700km. Scopriamola nella sua anteprima mondiale.
Indice
Il futuro della berlina elettrica
Questa Volkswagen ID.7 è la prima full-electric della casa tedesca nel segmento delle berline di fascia medio-alta. L’auto si caratterizza per la sua elevata autonomia e per la tecnologia premium di cui è dotata.
Con la ID.7 stiamo compiendo il passo successivo nella nostra offensiva elettrica. La berlina offre un elevato livello di comfort e lunghe percorrenze. Già entro il 2026 offriremo la gamma elettrica più ampia di tutti i produttori in Europa, dal modello entry-level per meno di 25.000 euro fino all’ID.7 come nuovo modello di punta all’interno della famiglia ID.. Il nostro obiettivo è raggiungere una quota di auto elettriche dell’80% in Europa entro il 2030. A partire dal 2033, Volkswagen produrrà solo veicoli elettrici in Europa.
Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen
Caratteristiche tecniche di Volkswagen ID.7
La nuovissima ID.7, presentata in anteprima mondiale e non ancora in produzione, è il primo modello basato su piattaforma MEB con una nuova generazione di propulsori molto più efficiente rispetto al passato. Parliamo di un motore elettrico capace di erogare 210kW e oltre 286CV, il più potente per ora visto sulla famiglia ID. di Volkswagen.
Come dicevamo, il nuovo motore è stato sviluppato con l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici e, a seconda delle batterie a cui viene associato, risulta in grado di percorrere fino a 700km con una ricarica in ciclo WLTP. La ricarica, inoltre, potrebbe arrivare fino a 200kW, grazie al supporto fast charge, e richiedere circa 25 minuti per raggiungere l’80%, partendo dal 20%.
Design di Volkswagen ID.7: interni ed esterni di rilievo
Il design di Volkswagen ID.7 risulta elegante e filante, con quasi cinque metri di carrozzeria e linee aerodinamiche. Il suo tetto è elegantemente inclinato verso la parte posteriore in stile coupé e contribuisce a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,23. Inoltre, il passo lungo e gli sbalzi corti creano molto spazio all’interno del veicolo per tutti gli occupanti, come nella migliore tradizione delle berline di lusso.
In termini tecnologici e di comfort per i passeggeri, la ID.7 inaugura un nuovo concept di infotainment e di interazione tra umani e macchina. Tra le novità principali, troviamo:
- Schermo infotainment da 15″
- Head-Up display in realtà aumentata
- Cursore touch retroilluminato
- Climatizzatore con nuovo sistema operativo, nuova logica e nuovi comandi
- Pulsanti liberamente assegnabili
Inoltre, con i nuovi sedili massaggianti e con il tetto apribile e oscurabile elettronicamente, la ID.7 garantisce soluzioni di fascia alta. Non mancano i comandi vocali, disponibili per la maggior parte delle funzioni dell’auto, che sfruttano la nuova logica di input naturale dell’assistente vocale IDA.
Ad esempio, basterà dire all’assistente vocale di aver freddo alle mani o alle gambe per fare in modo che l’auto attivi il climatizzatore indirizzando automaticamente il flusso d’aria verso le zone che abbiamo indicato come fredde.
In termini di sicurezza alla guida, il sistema Travel Assist con swarm data può gestire l’auto in casi di necessità, assumendone il controllo temporaneamente. Ancora, si può usare la tecnologia di bordo per ottenere aiuto con il cambio di corsia, il parcheggio e tante altre funzionalità, dalle più semplici alle più complesse e utili durante ogni tipo di viaggio.
Prezzi e disponibilità di Volkswagen ID.7
La nuova ID.7 sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden (Germania) per il mercato europeo e nordamericano. In Cina, i corrispondenti modelli ID.7 saranno prodotti localmente. Vi aggiorneremo sui prezzi non appena verranno rilasciati i listini ufficiali.