Volvo si è impegnata a rendere la sua proposta sempre più in linea con le esigenze di mobilità elettrica, inizialmente con le ibride plug-in e poi con le full electric, di cui la serie EX si fa portavoce. Presentata al salone di Shanghai, la nuova versione Excellence porta la EX90 ad un livello ancora superiore.
“Con la EX90 Excellence diamo prova della nostra capacità di innovare nel segmento premium superiore e di soddisfare le richieste specifiche del mercato attraverso le nostre auto”.
Così Björn Annwall Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo presenta in un comunicato stampa ufficiale l’arrivo del gioiello del luxury al Salone dell’Auto di Shangai.
Volvo EX90 Excellence, il lusso al volante
Il primo mercato che otterrà la novità in questione è quello cinese, dove è stato presentato il nuovo SUV di lusso. Gli esterni sono stati ripensati in chiave luxury rispetto al modello standard. Cerchi in lega da 22 pollici, aerodinamica ottimizzata, schemi bicolore e interventi sulla struttura per renderla più resistente e maneggevole sono alcune delle novità.
Il modello era stato inizialmente pensato a 7 posti, ma in questa versione si passa da 7 a 4 sedili per garantire maggiore comfort, mantenendo i due sedili posteriori separati. Al centro tra i due sedili c’è anche spazio per un frigobar. Difatti, Volvo EX90 Excellence si rivela la soluzione perfetta per chi preferisce rilassarsi sui sedili posteriori, caratterizzati per funzioni massaggianti e riscaldanti. Tra le opzioni disponibili c’è anche l’illuminazione relax.
In ottica sostenibile, troviamo i materiali misto lana, tessuto nordico e recupero di plastica dalle bottiglie PET, oltre ai materiali raccolti nelle foreste svedesi.
All’interno, l’auto si basa sul chip Snapdragon di ultima generazione, elaborazione in-car NVIDIA DRIVE con system-on-chip Xavier e Orin, schermo centrale da 14,5 pollici, Dolby Atmos per l’audio 3D e un’autonomia alla guida di 650 chilometri con una ricarica.
Leggi anche: Volvo EX90: la massima sicurezza sul nuovo SUV 100% elettrico
Quando arriverà in Italia?
La Volvo EX90 è già disponibile su prenotazione in Italia a un prezzo di listino di circa 105 mila euro. Al momento Volvo non ha fornito una data ufficiale per l’uscita in Europa e in Italia della versione Excellence.