I trattori 100% elettrici e smart di Monarch sono pronti ad arrivare sul mercato. A dirlo è la società asiatica Hon Hai Technology Group (conosciuta anche come Foxconn) che si occupa della produzione per la start-up californiana.
Indice
L’arrivo sul mercato e la linea di produzione
I primi cinque trattori sono usciti dalla linea di produzione questa settimana e saranno consegnati ai clienti. Ciò significa che la produzione dei trattori elettrici è in corso e che l’agricoltura sostenibile, automatizzata ed elettrica è ormai una realtà.
Il co-fondatore di Monarch Tractors, Mark Schwager, ha anche affermato che nei prossimi due mesi verranno potenziate le linee di produzione per sostenere la domanda elevata. Difatti, i prossimi passi della partnership includono la continua messa a punto delle linee di produzione e l’approvvigionamento di materiali per la produzione a pieno regime.
La prenotazione del mezzo è al momento a disposizione solo per il mercato statunitense, per un prezzo di listino minimo di circa 89 mila dollari a trattore.
Trattori autonomi ed elettrici Monarch: l’MK-V
Il Monarch MK-V è un trattore completamente elettrico con la possibilità di essere condotto anche senza un conducente umano, quantomeno in alcuni casi e in alcune operazioni. Chiaramente, per chi volesse gestirlo manualmente, l’interfaccia di guida è intuitiva e tecnologica, con visione a 360° e sistemi interattivi.
Oltre all’elettrificazione, le caratteristiche tecniche assicurano, quindi, automazione e analisi dei dati. La sua anima da “trattore intelligente” potrà aiutare gli agricoltori a ridurre la loro impronta di carbonio sull’ambiente, migliorare la sicurezza, semplificare le consuete operazioni agricole e aumentare i profitti.
A livello tecnico, il trattore Monarch MK-V offre un motore da 52kW e un’autonomia, con singola carica, di 14 ore di utilizzo. Inoltre, in tema sicurezza, ogni MK-V è prodotto con un sistema di prevenzione delle collisioni, rilevamento umano e protezione della presa di forza (PTO). Ciò significa che il trattore smetterà di muoversi se rileva un essere umano nel raggio di sei piedi (circa 1,8 metri) così come spegnerà la presa di forza – detta anche di potenza – (PTO) se rileva un essere umano nel raggio di un piede (circa 0,3 metri). Chiaramente, maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Monarch.
Cosa ha detto l’azienda
“Siamo molto soddisfatti della qualità del prodotto prima della produzione a pieno regime”, ha affermato Foxconn Technology Group. “Questo traguardo è stato raggiunto grazie ai nostri dipendenti e alla forza della nostra partnership in corso con Monarch Tractor. Foxconn è orgogliosa delle nostre partnership e crediamo che l’obiettivo condiviso di promuovere la sostenibilità e la sicurezza in agricoltura sia uno dei tanti motivi per cui abbiamo trovato il partner giusto in Monarch Tractor.”
Ricordiamo che, nel giugno 2022, Foxconn ha firmato un accordo di produzione a contratto (CMA) con Zimeno Inc. D/B/A Monarch Tractor (“Monarch Tractor”) per costruire le attrezzature agricole e le batterie di nuova generazione di Monarch Tractor presso lo stabilimento di Foxconn Ohio.