Lamborghini presenta la prima supersportiva ibrida HPEV da oltre 1000CV: ecco la straordinaria Revuelto, erede della Aventador, che combina un V12 di ultima generazione con ben tre motori elettrici.
Indice
Performance e specifiche del sistema ibrido di Lamborghini Revuelto
Il cuore pulsante della nuova Lamborghini Revuelto è un motore termico V12 aspirato, abbinato ad un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti trasversale e a ben tre motori elettrici. Questi ultimi sono posizionati sull’assale anteriore, uno per ruota, e in corrispondenza del cambio per fornire un maggiore supporto all’erogazione della coppia motrice per le ruote posteriori, mosse dal potente V12.
In questo modo, la trazione integrale di Lamborghini Revuelto assiste il pilota in ogni condizione e permette all’auto di esprimere l’immenso potenziale dei suoi 1015CV. Grazie all’uso della fibra di carbonio, la rigidità strutturale della vettura, insieme alla tipica ottimizzazione dei pesi, garantisce un rapporto peso/potenza senza precedenti nella storia Lamborghini: 1,75kg/CV.
Motori | V12 da 6,5 litri + 3 motori elettrici |
Potenza massima | 1015CV |
Coppia massima | 725Nm a 6750 giri/min |
Velocità massima | > 350km/h |
Accelerazione 0-100km/h | 2,5 secondi |
Come abbiamo appena visto dalla tabella riassuntiva, le specifiche tecniche di questa Lamborghini Revuelto sono estreme: si passa da 0 a 100km/h in 2,5 secondi e si possono raggiungere velocità superiori ai 350km/h con una coppia massima di 725Nm a 6750 giri.
A differenza della Sian, l’ibrida con supercondensatore che Lamborghini aveva presentato nel 2019, la Revuelto offre un sistema di ricarica Plug-In tramite corrente AC fino a 7kW. Ciò significa che è possibile ricaricare la batteria da 3,8kWh tramite presa domestica oppure colonnina pubblica in appena 30 minuti. In mancanza di colonnine, la ricarica può essere affidata, durante la marcia, al mastodontico V12 che farà il pieno di energia in soli 6 minuti.
Design e aerodinamica
L’aerodinamica detta le regole del design e delle soluzioni tecniche tese a rendere quest’auto estremamente performante, a partire dall’ala posteriore dinamica. Il linguaggio di stile, fedele al DNA del marchio, inaugura nuove forme e proporzioni e dona carattere alla Revuelto grazie ad elementi ad Y, la firma che accomuna le linee dell’intero progetto.
Con Revuelto diamo forma all’adrenalina stessa e il suo design apre la porta sul futuro del nostro linguaggio stilistico. Già a prima vista Revuelto si mostra come un’affascinante Lamborghini V12, con linee tese che abbracciano il telaio, celebrando il nuovo powertrain lasciato a vista. La Y rappresenta la firma più significativa e riconoscibile in questa nuova ammiraglia, così come gli interni rappresentano un enfatizzato passo in avanti nel definire la nuova direzione del design Lamborghini. Ogni dettaglio dell’abitacolo comunica la nostra filosofia “feel like a pilot”: sia il pilota che il passeggero sono profondamente connessi con il design a Y della plancia e della console centrale, ricevendo la sensazione di essere a bordo di una vettura da corsa e allo stesso tempo di avere un intuitivo bilanciamento tra i comandi analogici e digitali.
Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design.
L’ispirazione del design passa attraverso elementi aerospaziali ed estremamente spigolosi, come gli scarichi dal profilo esagonale, le pinne laterali e i gruppi ottici ad Y.
Le dimensioni di Lamborghini Revuelto sono le seguenti:
- Lunghezza: 4947mm
- Larghezza: 2033mm
- Altezza: 1160mm
- Peso: 1772kg
Interni e tecnologia: il nuovo corso di Lamborghini
Anche per gli interni, la firma distintiva è a forma di Y. L’abitacolo è ben proporzionato, chiaramente focalizzato sull’esperienza di guida e sulla filosofia feel like a pilot e presenta ben tre monitor per risultare estremamente accattivante anche per il passeggero. Difatti, la nuova esperienza digitale passa attraverso il cockpit da 12,3″ per il guidatore e il display da 9,1″ per il copilota che visualizza contemporaneamente le stesse informazioni relative alla guida.
Il terzo schermo, invece, è destinato all’infotainment della vettura e a tutti i sistemi digitali come le mappe con aggiornamento in tempo reale e la connettività con le applicazioni e con l’assistente vocale Amazon Alexa integrato. Non manca la connettività con lo smartphone e lo smartwatch, tramite app Lamborghini, per la gestione della vettura in remoto e la consultazione delle principali informazioni.
Sono poi disponibili fino a 13 modalità di guida, perfette per gestire la vettura in ogni condizione. Si parte dalla modalità Città, la meno performante e la più ecologica che supporta fino a 180CV di potenza e che permette alla componente elettrica di agire in autonomia per circa 10km, perfetta per entrare nei centri storici delle città.
Si passa poi alla modalità Strada, che raggiunge gli 886CV di potenza, combinando le motorizzazioni, e si sale fino alla modalità Sport da 907CV e Corsa da 1015CV, il massimo disponibile.
Disponibilità e prezzo di Lamborghini Revuelto
La Lamborghini Revuelto sarà disponibile con una formula di personalizzazione estrema: 400 colori per la carrozzeria e 70 combinazioni cromatiche per gli interni. Il prezzo? Ancora non ufficializzato ma si parla di circa 500.000€ di partenza.
È possibile configurare una Revuelto sul sito ufficiale di Lamborghini e ottenere un codice di configurazione da portare in concessionaria per l’eventuale valutazione di un ordine di acquisto, salvo disponibilità.
Leggi anche: Lamborghini elettrica, il motore sarà anche ibrido?
La casa automobilistica ha annunciato, durante l’estate 2023, che gli ordini ricevuti per la nuova Revuelto coprono già oltre due anni di produzione.
A pochi mesi dal lancio ufficiale Revuelto, la prima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della casa di Sant’Agata Bolognese, fa già registrare importanti traguardi. Ad oggi, infatti, gli ordini coprono più di due anni di produzione.