Il Vehicle to Grid (V2G) è una tecnologia in rapida espansione che consente ai proprietari di veicoli elettrici di trasferire energia elettrica da e verso la rete di alimentazione, domestica o industriale.
Indice
Come funziona l’infrastruttura V2G?
La tecnologia V2G sfrutta una presa di ricarica bidirezionale che consente sia la ricarica del veicolo che la fornitura di energia alla rete elettrica. Quando i veicoli elettrici sono collegati alla rete, l’energia immagazzinata nella batteria del veicolo viene quindi immessa nella rete. La tecnologia V2G permette ai veicoli elettrici di fungere da risorsa di energia mobile, fornendo energia alla rete quando è necessario, fungendo da generatore di riserva o da gruppo di continuità.
Come sta cambiando l’infrastruttura elettrica del mondo
L’introduzione del Vehicle to Grid è un cambiamento significativo nell’infrastruttura energetica globale.
L’uso di veicoli elettrici come risorse di energia mobili garantisce un trasferimento bidirezionale dell’energia e permette una maggiore flessibilità e affidabilità, aiutando le reti elettriche a mantenersi stabili, riducendo al minimo le interruzioni di corrente e i disservizi.
Inoltre, le reti di alimentazione possono essere progettate per sfruttare al meglio i livelli di energia immagazzinata nei veicoli elettrici, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali e non rinnovabili, con un conseguente beneficio ambientale.
Difatti, man mano che i veicoli V2G si diffonderanno sul territorio globale, i provider energetici potranno puntare su una produzione di elettricità rinnovabile e costante. Ad oggi, per esempio, turbine eoliche e pannelli solari non garantiscono una produzione costante e, ovviamente, subiscono interruzioni. Le batterie potranno fornire uno stoccaggio utile a mantenere costante la distribuzione energetica senza richiedere il passaggio a fonti non rinnovabili.
Le implicazioni economiche del Vehicle to Grid
L’utilizzo del Vehicle to Grid può avere implicazioni economiche significative per l’industria energetica. Le reti elettriche possono sfruttare al meglio i livelli di energia immagazzinata nei veicoli elettrici in modo da offrire energia a prezzi più competitivi sfruttando le auto elettriche per accumulare energia quando questa è in eccesso, stabilizzando così le infrastrutture pubbliche e domestiche, pronte a ricevere energia dalle batterie delle auto nei momenti di picco dei consumi.
In Italia, ad esempio, le cose si stanno già muovendo grazie ad un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico risalente al 30 Gennaio 2020 che elenca le prime regole riguardanti le colonnine di ricarica V2G e l’aggiornamento delle infrastrutture elettriche.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito MoDo di Volkswagen.