Scavi di litio in Europa per la ricerca di materiali e terre rare per la produzione di batterie per auto elettriche: questa parrebbe essere la direzione presa attualmente.
La ricerca del litio e di altri materiali: gli scavi in Europa
Si torna quindi a scavare in Europa per la ricerca di materiali e terre rare? Non sembra esserci la conferma al 100% ma diverse industrie sarebbero interessate a procedere in questo modo.
Il motivo? Cercare materiali che siano adatti per la costruzione delle batterie per le auto elettriche. Ecco un’analisi sulla situazione per comprendere lo scenario.
La ricerca del litio, cobalto, nichel e di altri materiali in Europa è essenziale per diverse ragioni legate alla diffusione delle auto elettriche ma anche alla sostenibilità delle turbine eoliche e via discorrendo.
In primo luogo, potrebbero aprirsi nuovi scenari di mercato: alcune aziende hanno fiutato la possibilità di riaprire gli scavi in alcune miniere del Vecchio Continente e assicurarsi l’estrazione di litio e terre rare.
Inoltre, Bruxelles e l’Unione Europea avrebbero il desiderio di liberarsi dalla dipendenza della Cina. Infatti, quando si parla di litio e terre rare, la Cina è al vertice del mercato e questo, nel lungo periodo, può diventare un vero e proprio problema per aziende o interi governi che, con la completa transizione ecologica, diventerebbero completamente dipendenti dal “Dragone”.
Ma ci sono miniere dove poter estrarre materiali e terre rare per le batterie delle auto elettriche in Europa? Ovviamente sì. Il fulcro si trova in Portogallo e Finlandia, con diversi siti ricchi di materiali ma si sta cercando litio anche in paesi come Germania, Spagna, Austria e Repubblica Ceca. Insomma, la mappa delle miniere in Europa esiste, come approfondito dall’articolo di Wired, e potrebbe rappresentare una soluzione per il futuro.
Qual è la situazione in Italia?
In Italia la situazione non sembra rosea. Infatti, alcuni ricercatori stanno provando a trovare miniere e siti dove estrarre litio o altri materiali per la realizzazione di batterie per auto elettriche. Tuttavia, non sembra che ci siano risultati soddisfacenti, almeno per il momento.
Uno dei progetti più interessanti parlerebbe di litio presente nella superficie tra Toscana e Lazio, fino ad arrivare ai Campi Flegrei in Campania. Tuttavia, questo è ancora un work in progress e bisognerà attendere del tempo prima di ottenere risvolti concreti in questo progetto.
Leggi anche: Batteria a stato solido, rivoluzione in arrivo: Stellantis pronta dal 2026!