Scopriamo tutte le principali e frequenti domande sulle auto ibride, sul loro funzionamento e sui loro costi di gestione.
Indice
- Cos’è un’auto ibrida?
- Come funziona un’auto ibrida?
- Quanto costano le auto ibride?
- A chi conviene acquistare un’auto ibrida? E a chi no?
- Quanto inquinano le auto ibride?
- Le differenze tra le varie tipologie di ibrido
- Si paga il bollo per le auto ibride?
- Quanto durano le batterie di un’auto ibrida?
- Dove si ricaricano le auto ibride?
- Si paga il parcheggio con le auto ibride?
Cos’è un’auto ibrida?
L’auto ibrida è un veicolo alimentato da due fonti di energia: solitamente, la prima è rappresentata da un motore a combustione interna e l’altra è, invece, un motore elettrico. Il motore a combustione interna può essere a benzina o diesel – di recente, quasi sempre a benzina – mentre il motore elettrico viene alimentato da una batteria. L’auto ibrida può funzionare sia con la benzina che con l’elettricità a seconda del livello di elettrificazione di cui è dotata e quindi offrire una sinergia tra i due motori a seconda dei percorsi.
Come funziona un’auto ibrida?
Una delle domande più importanti sulle auto ibride: il funzionamento dei due motori presenti in un’auto ibrida è in grado di cambiare automaticamente in base alle condizioni di guida. La batteria, oltre ad alimentare il motore elettrico di supporto, alimenta anche tutti i sistemi elettrici della vettura. Solitamente, all’aumentare della velocità e delle richieste energetiche, il motore elettrico fa da supporto al termico principale mentre alle basse andature è possibile viaggiare anche in modalità totalmente elettrica.
Quanto costano le auto ibride?
I prezzi delle auto ibride variano notevolmente in base al modello e alla marca. In generale, le auto ibride sono più costose rispetto ai veicoli convenzionali ma meno costose delle auto 100% elettriche. Inoltre, il loro funzionamento meno estremo rappresenta uno step conservativo per i guidatori che non possono o non si sentono ancora pronti ad abbandonare il carburante e guidare totalmente in elettrico. Inoltre, esistono anche gli incentivi statali per l’acquisto di auto ibride, che possono ridurre il prezzo di acquisto, con o senza rottamazione di una vecchia auto più inquinante.
A chi conviene acquistare un’auto ibrida? E a chi no?
Le auto ibride sono particolarmente adatte ai guidatori che fanno molti chilometri, poiché sono in grado di abbattere i costi di carburante senza sacrificare i tempi di percorrenza e senza la necessità di fermarsi per le ricariche programmate. Chi, tuttavia, si muove prevalentemente in città e possiede un posto auto per la ricarica, potrà notare maggiori benefici con un’auto 100% elettrica.
Leggi anche: Le 10 domande più frequenti sulle auto elettriche
Quanto inquinano le auto ibride?
Le auto ibride inquinano molto meno dei veicoli a combustione interna poiché non producono le stesse emissioni di CO2; ciò è particolarmente vero nei casi in cui si parla di auto Full Hybrid e Plug-in Hybrid. Tuttavia, rispetto alle Full Electric, le ibride rilasciano comunque nell’atmosfera una quantità di inquinanti più o meno grande in relazione alla motorizzazione.
Le differenze tra le varie tipologie di ibrido
Esistono diverse tipologie di auto ibride, tra cui le auto Full Hybrid, le auto Plug-In Hybrid e le auto Mild Hybrid. Le auto Full Hybrid e Mild Hybrid non possono essere ricaricate da una presa di corrente, mentre le auto ibride plug-in possono essere ricaricate con una presa casalinga o tramite colonnine pubbliche. Le auto MHEV (Mild Hybrid) sono le più economiche mentre le Plug-In Hybrid (PHEV) sono le più costose.
Leggi anche: Differenze tra PHEV, MHEV, Full Hybrid e BEV – Qual è meglio?
Si paga il bollo per le auto ibride?
Generalmente, il bollo sulle auto ibride è gratuito per i primi 5 anni a partire dalla loro immatricolazione ma questa disposizione può variare in base alla regione di residenza e alle caratteristiche del veicolo. Risulta, chiaramente, indispensabile verificare prima le regolamentazioni a riguardo per la propria regione di residenza. Dopo il periodo di esenzione, chiaramente, il costo del bollo auto dovrà essere calcolato e versato regolarmente ogni anno.
Quanto durano le batterie di un’auto ibrida?
Questa è una delle domande più frequenti sulle auto ibride: le batterie delle auto ibride possono durare fino a 10 anni o anche di più, a seconda del tipo di veicolo, del numero di chilometri percorsi e delle condizioni di utilizzo e di manutenzione. Ovviamente, per informazioni più specifiche, è il caso di consultare le previsioni del costruttore in base ai modelli di auto.
Dove si ricaricano le auto ibride?
Le auto ibride possono essere ricaricate in casa, tramite una presa a muro, oppure tramite una wallbox domestica o una colonnina pubblica, con le prese di ricarica dedicate. Solo le PHEV, tuttavia, possono essere ricaricate alla spina mentre le altre funzionano in modo sostenibile ma con l’alimentazione a carburante.
Si paga il parcheggio con le auto ibride?
In generale, le auto ibride sono esenti dal pagamento del parcheggio. Tuttavia, alcune città prevedono comunque il pagamento di una tariffa per i veicoli elettrificati, come le auto ibride. È quindi consigliabile verificare la situazione del parcheggio nelle aree in cui si intende circolare e capire se è necessario registrare l’auto per ottenere l’esenzione o se non è necessario alcun genere di tagliando in esposizione.