Tesla Model 3 avrà un prezzo di listino straordinario per l’Italia. Il merito è degli ecoincentivi ma anche della casa automobilistica di Elon Musk. Come accedere ai nuovi ecoincentivi e su quali modelli si applica questo sconto?
Indice
Tesla Model 3, di cosa parliamo
Purtroppo, l’ecoincentivo non si applica a tutti i Model 3 realizzati da Tesla. Per ottenere l’auto elettrica a prezzo scontato con gli incentivi statali la scelta ricade sulla versione con trazione posteriore e 491 km di autonomia.
Non si tratta di un accontentarsi, come dimostrano le recensioni internazionali in merito. La Tesla Model 3 mette sul piatto una consegna entro fine marzo 2023 e due edizioni limitate, una nera e una bianca. In più, raggiunge oltre 225 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100km/h in 6,1 secondi.
Stando ai dati del sito ufficiale di Tesla, la struttura del veicolo è in alluminio e in acciaio. Questo si traduce in un’auto elettrica che resta valida nel tempo e che garantisce massima resistenza in caso di incidente, anche per chi sceglie la versione con tetto panoramico in vetro.
I cerchi sono gli Überturbine da 20 pollici. I freni sono brevettati Tesla Performance. La fibra di carbonio utilizzata per lo spoiler ne aumenta la stabilità anche quando si aumenta la velocità.
L’esperienza di guida si presenta incredibile, anche perché la casa automobilistica è nota per le innovazioni hi-tech sia a livello di assistenza alla guida sia per l’intrattenimento. Per attivare qualsiasi sistema nell’auto, basta usare lo smartphone come chiave di accesso. Lo schermo è touchscreen da 15 pollici.
La ricarica si può effettuare la notte nel garage di casa, oppure in giro grazie alla piena compatibilità con le colonnine messe a disposizione nelle città e sulle reti stradali.
Tesla Model 3, come averla con gli ecoincentivi e risparmiare
“Abbassando il prezzo di listino di Model 3 Rear-Wheel Drive per renderla idonea agli incentivi, ne aumentiamo l’accessibilità per chi desidera acquistare una vera elettrica al 100%. Le precedenti versioni dell’incentivo hanno esaurito rapidamente il budget a disposizione”. Così Tesla ha spiegato la novità, ma come ottenere la nuova auto elettrica luxury con gli incentivi?
La soluzione al problema di costo è semplice. Tesla ha abbassato il prezzo della Model 3 a trazione posteriore in modo da farla rientrare nella soglia degli ecoincentivi. Infatti, per normativa, il costo della vettura, per poter beneficare degli incentivi, non può essere superiore ai 35 mila euro Iva esclusa, per un totale di 42.700 euro Iva inclusa.
Tesla ha applicato quindi uno sconto al prezzo di listino di circa 3.900 euro, in modo da poter mettere a disposizione il suo nuovo gioiello a 41.490 euro, escludendo la messa su strada ma comprendendo l’IVA.
Il contributo statale che si può ottenere, quindi, è di 3 mila euro senza rottamazione e di 5 mila euro con rottamazione.
La procedura passo passo
Per poter prenotare la Tesla Model 3 con l’ecoincentivo, è necessario andare sul sito ufficiale di Tesla e configurare la Model 3 scegliendo la trazione posteriore e tenendo d’occhio il prezzo quando si scelgono gli accessori.
Infatti, se il prezzo finale supera i 42.700 euro con Iva per via dei vari accessori inseriti, si perderà l’accesso all’incentivo. È importante anche scegliere i modelli in pronta consegna.
Sul sito ufficiale del MISE dedicato all’Ecobonus si possono trovare tutte le informazioni per ottenere il contributo ma, per farla breve, sarà Tesla a richiedere l’incentivo dove ce ne sono le condizioni.
Tesla Model 3, prezzo: ne vale la pena?
Ottenere una Tesla ad un prezzo di 41.490 euro non è un’impresa da poco. L’occasione è certamente ghiotta, dato che le recensioni di esperti internazionali nel settore dell’auto vedono in questo modello un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo già dai modelli senza incentivi, che partono da 44.900 euro.
Leggi anche: