Alfa Romeo è pronta per il grande annuncio di una sua punta di diamante elettrica. Difatti, sembra che il prossimo gioiello targato Alfa Romeo, ovvero l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Elettrica, avrà delle caratteristiche realmente molto interessanti. Quali sono queste caratteristiche? Eccole nel dettaglio, anticipando che tale veicolo avrà circa 1000CV.
Le caratteristiche dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dovrebbe portare la casa automobilistica italiana in una nuova dimensione. Infatti, Alfa Romeo ha intenzione di puntare forte sull’elettrico e specializzarsi sulla produzione di auto di questo genere entro il 2027, mettendo da parte i veicoli con motore termico.
La potenza dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio partirà intorno ai 345CV ma l’allestimento “Veloce” porterà l’auto ad avere una potenza di 790CV. È prevista poi un’ulteriore variante che farà della potenza il suo core. Infatti, questa variante riuscirà a offrire una potenza di circa 1000 CV, più precisamente 986, quasi il doppio rispetto al modello attuale con motore V6.
Questa tecnologia è stata sviluppata grazie ai progressi raggiunti da Maserati e dal Gruppo Stellantis. Molto probabilmente, infatti, la prossima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Elettrica implementerà tre motori elettrici, uno sull’asse frontale e gli altri su quello posteriore, con controllo dinamico della trazione.
Questa tecnologia è stata sperimentata con risultati eccellenti sulla Maserati Granturismo Folgore, auto sportiva che arriverà prossimamente sul mercato e Alfa Romeo ha pensato di integrarla anche per la propria produzione.
Le parole dell’Amministratore Delegato dell’Alfa Romeo
Jean-Philippe Imparato, AD di Alfa Romeo, ha commentato i progressi della casa per quanto riguarda l’elettrico. Secondo l’amministratore delegato questo cambio era fondamentale per il brand, altrimenti “sarebbe morto” nel prossimo futuro.
Inoltre, Imparato ha rassicurato i clienti che questa transizione è stata ottimizzata nei minimi dettagli. In questo modo, i clienti Alfa Romeo “ameranno l’elettrico e la transizione” non rimpiangendo i vecchi modelli con motore termico.