Con lo sviluppo delle auto elettriche e a guida autonoma, anche le strade devono adeguarsi alle innovazioni della tecnologia. Ecco perché in molti pensano che i semafori del futuro saranno a quattro colori. Ma da cosa deriva questa modifica? E perché proprio quattro colori? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Semafori del futuro a quattro colori: la ricerca
La ricerca proviene dagli Stati Uniti. Nel dettaglio, dei ricercatori della North Caroline State University hanno ipotizzato che nel prossimo futuro, per agevolare le auto a guida autonoma, i semafori potrebbero avere quattro colori. Ad aggiungersi sarebbe una luce di colore bianco.
Questo colore servirebbe alle auto a guida autonoma a capire l’andamento del traffico. In pratica, segnalerebbe se ci sono code alla prossima intersezione e permetterebbe al veicolo intelligente di regolare di conseguenza il proprio andamento, aumentando la sicurezza e riducendo i consumi.
Le auto a guida autonoma non avranno bisogno di “osservare” la luce bianca perché il loro segnale verrà comunicato automaticamente al veicolo attraverso un sistema wireless. A spiegare ulteriormente come funzionerebbe questa quarta luce del semaforo ci ha pensato l’ingegnere Ali Hajbabaie che ha dichiarato: “La luce rossa significa fermati, mentre quella verde significa che puoi proseguire. La luce bianca sarà innovativa e indicherà ai guidatori umani di seguire semplicemente il veicolo che ha davanti, affidandosi alla guida autonoma”.
Insomma, una vera e propria rivoluzione per le città, specialmente per le grandi metropoli.
Come funzionerebbe il concetto del semaforo a quattro colori
Oltre a comunicare con il semaforo, le auto a guida autonoma comunicherebbero anche tra di loro. Di conseguenza, regolerebbero il flusso del traffico ed eviterebbero comportamenti imprudenti o che possano creare incidenti.
La comunicazione costante, gestita dai semafori in primo luogo, potrebbe evitare congestionamenti nelle aree più popolate delle città. Certo, si tratta sicuramente di un progetto affascinante ma per ora è ancora presto cercare un riscontro nella realtà di questo concetto.
Leggi anche: La BMW elettrica cambia colore: l’anima digitale di i Vision Dee!