In tema di mobilità sostenibile, iniziano a nascere anche le assicurazioni specifiche per le auto elettriche e ibride e per le loro batterie, ad esempio le soluzioni di Allianz, Nobis, Axa e Prima.
Indice
Assicurazioni sulle batterie delle auto elettriche e ibride: cosa comprendono?
Come ogni veicolo, l’auto elettrica va assicurata. Ma proprio perché elettrica, vi è una particolare attenzione per la batteria e questo è valido anche per le auto ibride. Queste assicurazioni mirano a tutelare il conducente e il proprietario del mezzo dagli imprevisti connessi all’uso dei veicoli elettrici o elettrificati, anche ibridi.
Nel dettaglio, troviamo coperture dedicate ai pacchi batteria, alle wallbox e agli accessori di ricarica così come soluzioni di assistenza stradale mirate e dedicate anche a chi resta con il veicolo scarico senza colonnine nelle vicinanze e coperture legali per eventuali procedimenti legati all’installazione delle wallbox o controversie con i fornitori di energia.
Leggi anche: Differenze tra PHEV, MHEV, Full Hybrid e BEV – Qual è meglio?
Nobis Assicurazioni
Nobis Assicurazioni è stata una delle prime compagnie a proporre una polizza su misura. La Green Mobility proposta da Nobis Assicurazioni punta sulla batteria, uno degli aspetti più importanti di un’auto elettrica. Ciò permette di usufruire di un’assistenza totale relativa alle peculiarità green delle auto elettriche, dalla sostituzione delle batterie danneggiate a seguito di collisioni al trasporto dei veicoli in caso di esaurimento dell’energia. Inoltre, l’assicurazione garantisce anche la protezione dei danni all’impianto di ricarica.
Possiamo definirci dei veri e propri pionieri assicurativi nel segmento delle vetture con alimentazione green, dato che lo scorso, con il lancio di Green Change, siamo stati i primi a proporre sul mercato un prodotto appositamente pensato per l’acquisto di questa tipologia di veicoli. Con la polizza Green Mobility facciamo un ulteriore passo in avanti, dando la possibilità a tutti i dealer di offrire ai loro clienti una soluzione concreta in risposta a un’esigenza sempre più condivisa tra gli acquirenti di auto elettriche”.
Sottolinea Maria De Nobili, Direttore Divisione Automotive di Nobis Assicurazioni
Allianz Lithium
L’assicurazione specifica pensata da Allianz per le auto elettriche o ibride plug-in si chiama Allianz Lithium e offre diverse coperture aggiuntive, destinate alle esigenze dei conducenti di veicoli elettrificati. Come riporta Allianz, a differenza delle polizze tradizionali, Allianz garantisce il Valore a nuovo del veicolo o delle sue componenti, inclusa la batteria di trazione, in caso di incidente RCA senza colpa o con colpa parziale, con liquidazione fino al 100% del danno.
Non mancano le coperture aggiuntive:
- SOS Ricarica: se l’auto si ferma con batteria scarica, Allianz invia in tempi rapidi un mezzo di soccorso munito di Fast-charge per ricaricarla quanto serve per raggiungere la prima colonnina disponibile o, in alternativa, l’invio di un carro attrezzi per trasportare l’auto alla stazione di ricarica più vicina
- Carrozzerie certificate per i veicoli elettrici o dalla casa costruttrice dell’auto
- Protezione estesa anche alla colonnina domestica, ai cavi di ricarica e al caricatore portatile nel caso siano danneggiati in seguito a furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e sociopolitici
- Difesa dagli attacchi cyber diretti al sistema operativo dell’auto, che potrebbero comprometterne l’efficienza e la sicurezza
Axa GreenDrive
Axa mette a disposizione un insieme di tutele specifiche per le auto elettriche e ibride plug-in.
GreenDrive, ad esempio, è un pacchetto che offre una protezione per gli eventi che colpiscono i cavi di ricarica, gli accessori e la wallbox, ad esempio furti su suolo pubblico o privato ad uso pubblico o danni di vario genere, ad esempio atti vandalici, incendio ed eventi naturali.
L’estensione chiamata Assistenza Plus offre servizi di assistenza come il soccorso stradale o la ricarica sul posto. Inoltre è presente anche una tutela in caso di procedimenti originati dall’installazione di una wallbox, di vertenze con l’ente che fornisce energia elettrica o di controversie con la società di noleggio di batterie.
Prima Assicurazione auto elettrica
Anche Prima offre delle coperture specifiche per le auto elettriche e ibride, ad esempio tutele in caso di procedimenti legali in merito all’installazione di colonnine di ricarica oppure vertenze con il fornitore di energia elettrica. Ancora, in caso di bisogno di assistenza stradale, l’assicurazione prevede una tutela specifica in caso di dépannage, ossia se è necessaria assistenza sul posto in caso di incidente o guasto o se ci si trova fermi con la batteria scarica.
Le garanzie accessorie disponibili, infine, come Furto e incendio e Kasko, coprono anche eventuali danni alla batteria dell’auto elettrica o ibrida, come afferma Prima Assicurazioni.
Come scegliere l’assicurazione più adatta al proprio veicolo elettrico
Le compagnie assicurative, quindi, propongono delle soluzioni su misura del cliente e particolarmente adatte alla mobilità sostenibile. Quando si sceglie un’auto elettrica è opportuno non soffermarsi esclusivamente sulla copertura RC Auto ed è bene pensare anche al veicolo e al suo valore nel tempo. Vi lasciamo ora i riferimenti a quelle di cui abbiamo parlato nell’articolo.
- Nobis – Green Mobility
- Allianz – Lithium
- Axa – Soluzioni GreenDrive
- Prima – Assicurazione auto elettrica
In ogni caso, se potete, ampliate la ricerca fino a trovare la soluzione più adatta a voi e alle vostre esigenze e non esitate a chiedere informazioni anche alle compagnie che già vi seguono per le assicurazioni delle auto tradizionali.