Ken Block, il leggendario pilota statunitense di rally, nonché imprenditore e stuntman, venuto tragicamente a mancare il 2 Gennaio 2023, aveva già l’anno scorso messo alla prova le potenzialità sportive delle auto elettriche con l’innovativa Audi S1 Hoonitron in occasione della sua Electrikhana a Las Vegas.
Indice
Chi è stato Ken Block e cosa ha rappresentato per il motorsport?
Ken Block è stato uno dei più noti piloti americani degli ultimi tempi e ha saputo trasmettere agli appassionati il suo amore per le auto con sapienza e con filosofia. Il suo lato da imprenditore ha svolto un ruolo chiave nella sua carriera e nel modo di comunicare con i suoi sostenitori. Difatti, la sua immagine leggendaria, oltre alle competizioni nel mondo del rally e del motorsport, è esplosa grazie ai video su YouTube con la serie Gymkhana.
Il pubblico lo conosce anche per merito di Top Gear e delle serie di videogiochi DiRT. Il suo approccio è sempre stato diverso da quello puramente competitivo e ha contribuito a far crescere nei suoi seguaci la passione per il divertimento ed il piacere di guidare, anche in modo estremo.
La sua serie Gymkhana è stata il coronamento della sua filosofia di inseguire il divertimento e non la competizione. La sua scomparsa, avvenuta a causa di un incidente in motoslitta nei primi giorni del 2023, è stata tragica e ha sconvolto il mondo del motorsport e degli appassionati di auto.
È con il nostro più profondo rammarico che confermiamo che Ken Block è venuto a mancare in un incidente in motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, ancora più importante, un padre ed un marito. Ci mancherà terribilmente. Per favore, rispettate la privacy della famiglia in questo momento di dolore.
Questo è il messaggio pubblicato sulla pagina ufficiale di Hoonigan Racing Division
Quanto è stata importante la sua Electrikhana per il mondo delle auto elettriche?
Ken Block ha guidato le più sportive e particolari auto di vari marchi come Ford, Subaru e Porsche ma ciò che lo lega anche al mondo della mobilità elettrica è stata la sua prestazione con l’Audi S1 Hoonigan elettrica in occasione della cosiddetta Electrikhana, una versione specifica della Gymkhana dedicata all’elettrico.
Tenutasi a Las Vegas il 25 ottobre 2022, l’Electrikhana ha messo in evidenza le potenzialità delle auto elettriche in termini di divertimento di guida e di prestazioni, a colpi di burnout.
Nel video è possibile guardare il prototipo elettrico correre e dare spettacolo per le strade di Las Vegas, con trazione integrale esclusivamente elettrica.
Accanto alla S1 Hoonitron, nel video Electrikhana ci sono brevi apparizioni di altri modelli storici di casa Audi, insieme al più recente modello e-tron GT:
- Audi 90 IMSA GTO (1989)
- Audi 200 Trans Am (1988)
- Audi Sport quattro S1 Pikes Peak (1987)
- Audi quattro Gruppe B A2 (1984)
- Audi R8 LMP
- Audi R18 e-tron quattro di Le Mans
Caratteristiche dell’Audi S1 Hoonitron elettrica
Il prototipo di Ken Block si chiama Audi S1 Hoonitron ed è una versione 100% elettrica con componenti derivati dalla Formula E, la competizione sportiva totalmente dedicata alla mobilità elettrica di cui vi abbiamo parlato già sulle nostre pagine.
Leggi anche: Formula E: a cosa serve e quanto vanno veloci le auto elettriche?
Costruita dalla divisione Audi Sport a Neckarsulm, in collaborazione con Hoonigan (di Ken Block), l’Audi S1 Hoonitron rappresenta un prototipo unico nel suo genere, ovviamente non destinato alla produzione di massa.
Nello specifico, parliamo di un’auto a trazione integrale completamente elettrica con le unità motore provenienti dal motorsport e le batterie ad alta tensione di un modello PHEV Audi standard per un totale di 56,6kWh che funzionano a 800V. La distribuzione dell’energia elettrica tra gli assi anteriori e posteriori è completamente variabile e può essere perfettamente adattata ai desideri del conducente.
Ogni unità motore sviluppa 250kW di potenza e 320Nm di coppia. Ciò si traduce in una potenza totale di 500kW e 640Nm di coppia. Poiché i motori elettrici raggiungono velocità massime di 28.000 giri/min, il team di ingegneri ha definito un rapporto di trasmissione di circa 12:1 per i drift per un totale di 3.000Nm di coppia su ciascun asse, o 6.000Nm in totale. Il telaio è in fibra di carbonio, certificato per gli standard di sicurezza della FIA, mentre gli pneumatici sono di Toyo.
La combinazione tra il silenzio del motore e le grida delle gomme è estremamente coinvolgente e ci mostra la probabile evoluzione che il motorsport vedrà nel corso degli anni futuri.
Sviluppare un prototipo completamente elettrico per le esigenze uniche del nostro partner Ken Block è stata una grande ed eccitante sfida che l’intero team ha affrontato a pieni voti. È bello vedere come ‘Vorsprung durch Technik’ viene presentato in un ambiente completamente nuovo.
Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di AUDI AG