La transizione all’elettrico di casa Alfa Romeo inizia con la nuova Tonale, un SUV di segmento C proposto inizialmente in versione Mild-Hybrid ma pronto a diventare Plug-In Hybrid nei prossimi mesi.
Indice
L’elettrificazione di Alfa Romeo: il sistema ibrido di Tonale
Questo C-SUV si è fatto attendere più del previsto ma segna un punto di svolta per la casa automobilistica che inizia la sua metamorfosi verso l’elettrificazione della gamma. La tipologia di propulsione ibrida di Tonale è una via di mezzo tra il vero Mild-Hybrid e il Full-Hybrid ed è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il motore termico è spento, anche se solo per pochi metri.
Grazie a questa soluzione tecnica è possibile muoversi in modalità elettrica in tutte le situazioni in cui sono necessari fino a 15kW per procedere come ad esempio nelle manovre di partenza o di parcheggio e in fase di veleggiamento.
Tra le principali caratteristiche della guida ibrida di Tonale troviamo:
- Silent Start per avviare il veicolo e ripartire silenziosamente, sfruttando la modalità EV senza l’accensione del motore a benzina
- Energy Recovery per ridurre lo spreco di energia in fase di decelerazione (e-Coasting) e di frenata (Regenerative Braking)
- e-Boosting per di incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina
- Electric Drive per guidare utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento
Leggi anche: Plug-in Hybrid: come funziona il motore ibrido
Performance e specifiche tecniche di Alfa Romeo Tonale
A livello tecnico, l’Alfa Romeo Tonale si presenta con un esclusivo sistema ibrido 48V Hybrid VGT con turbo a geometria variabile coadiuvato dal sistema DNA ottimizzato per la guida ibrida. Inoltre, la dinamica di guida viene agevolata dalle soluzioni specifiche Alfa Romeo come il sistema Brake-by-wire per la frenata rigenerativa, il Dynamic Torque Vectoring e le sospensioni elettroniche Alfa Active Suspension con geometria e angoli specifici. Stando a quanto afferma la casa del Biscione, lo sterzo di Alfa Romeo Tonale è il più diretto del segmento e questo rende la vettura ancora più agile e dinamica. L’impianto frenante è firmato Brembo con dischi anteriori autoventilati e posteriori pieni, pinze fisse a 4 pistoncini e l’immancabile verniciatura rossa.
Tonale è disponibile nella configurazione Hybrid con il motore 1.5 benzina a 4 cilindri da 130CV o 160CV con trasmissione automatica a doppia frizione e sette marce. Più avanti, nel corso dei prossimi mesi, arriverà la versione Plug-In Hybrid capace di garantire circa 60km di autonomia con una ricarica.
Le prestazioni di Tonale sono piuttosto interessanti, considerando il motore 1.5 da 160CV capace di raggiungere lo 0-100 km/h in 8.8 secondi con una velocità massima di 210km/h. La versione meno potente, da 130CV, non supera i 195km/h e raggiunge lo 0-100km/h in 9.9 secondi.
Hybrid 130 | Hybrid 160 | |
---|---|---|
Alimentazione | Benzina + Elettrico | Benzina + Elettrico |
Trazione | FWD | FWD |
Potenza | 130CV / 96kW / 240Nm | 160CV / 118kW / 240Nm |
Motore elettrico | 20CV / 15kW | 20CV / 15kW |
Batteria | 48V | 48V |
Accelerazione 0-100km/h | 9.9 secondi | 8.8 secondi |
Velocità massima | 195km/h | 210km/h |
La tecnologia di Tonale con Alexa, NFT e Amazon Locker
La tecnologia di bordo è straordinariamente avanzata e non ha nulla da invidiare alle concorrenti dello stesso segmento. Troviamo un sistema di infotainment completamente nuovo, che probabilmente farà parte di tutte le Alfa del prossimo futuro, con piena integrazione con Amazon Alexa, aggiornamenti automatici Over The Air e pieno supporto ad Apple CarPlay e Android Auto. Gli schermi presenti all’interno dell’abitacolo sono due e raggiungono una dimensione complessiva di più di 22 pollici.
L’integrazione con i servizi Amazon
Grazie all’assistente vocale Alexa è possibile controllare tutti gli aspetti dell’infotainment della vettura, dalla riproduzione musicale alle mappe, così come è possibile gestire gli apparecchi smart di casa e avere accesso alle principali skill di Amazon. Da casa, si può usare un dispositivo Echo per richiedere informazioni sullo stato della vettura come l’ultima posizione dell’auto, l’autonomia residua e tanto altro.
E sempre parlando di integrazione con i servizi Amazon, Alfa Romeo Tonale può diventare in pochi attimi un vero e proprio Amazon Locker grazie alla funzionalità che permette ai corrieri Amazon di consegnare i pacchi direttamente nella vettura parcheggiata su strada tramite il Secure Delivery Service.
Alfa Romeo Tonale ed NFT
Inoltre, Alfa Tonale è la prima vettura al mondo venduta con un certificato digitale NFT che ne garantirà il valore residuo nel tempo. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla vita della vettura. La certificazione può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone il valore residuo nel tempo e rappresentando sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità che aiuta il possessore/rivenditore e che rassicura anche l’acquirente nella scelta del veicolo di seconda mano.
ADAS di livello 2 per il nuovo SUV ibrido Alfa Romeo
Per ciò che concerne l’assistenza alla guida, la Tonale integra sistemi ADAS di livello 2 che garantiscono una guida fluida e sicura grazie alle tecnologie di bordo come l’Intelligent Adaptive Cruise Control, che regola automaticamente la velocità del veicolo, il Traffic Sign Recognition per il riconoscimento dei segnali stradali e l’Intelligent Speed Control che aiuta il conducente ad adeguare la velocità a quella rilevata dai segnali stradali. Infine, l’auto viene mantenuta al centro della corsia in modo automatico.
Gli esterni del SUV ibrido di Alfa
Il frontale della nuova Tonale è aggressivo ed energico, in pieno stile Alfa Romeo, con l’iconico scudetto sul frontale e i nuovi fari Full LED Adaptive Matrix 3+3 con illuminazione dinamica e distintiva.
La linea laterale è ispirata ad Alfa Romeo GT e dona ancora un tocco di sportività all’auto che, date le dimensioni compatte e il design del posteriore funzionale, risulta perfettamente bilanciata. I cerchi sono da 20″ e presentano un design che rivisita in chiave moderna gli iconici cerchi a disco telefonico.
La versione Speciale, dedicata al primo periodo di lancio, è estremamente ricca negli allestimenti e presenta un bellissimo badge con la dicitura “SPECIALE” sulla carrozzeria.
Le dimensioni di Alfa Romeo Tonale sono compatte e non superano i 5 metri di lunghezza. Nello specifico:
- Lunghezza: 4.528mm
- Larghezza: 1.841mm
- Altezza: 1.601mm
Il peso della vettura è di 1600kg in ordine di marcia.
Gli interni di Alfa Romeo Tonale
Gli interni di Tonale sono concentrati sul comfort e sulla pulizia e garantiscono spazio per i passeggeri e una valida posizione di guida rialzata con sensazione di dominio sulla strada. Non manca il climatizzatore bi-zona, la luce ambientale multicolore e l’impianto audio Harman Kardon dotato di 14 altoparlanti.
Il quadro strumenti è completamente digitale ma si caratterizza per lo storico design a cannocchiale di Alfa Romeo. È possibile scegliere tra diversi layout:
- Heritage: ispirato alla grafica degli strumenti dei modelli iconici del marchio
- Evolved: uno stile moderno e accattivante
- Relax: all’insegna del comfort, per la massima sicurezza e libertà di configurazione
Prezzi e allestimenti di Alfa Romeo Tonale
L’Alfa Romeo Tonale viene venduta a partire da 39.000€ nella versione Speciale, l’unica disponibile al momento. Seguiranno altre versioni e altri allestimenti. In ogni caso, scegliendo qualche optional in più, il prezzo massimo di Tonale non supera i 45.000€.
Per acquistare l’Alfa Romeo Tonale è necessario recarsi presso un concessionario autorizzato oppure procedere con la configurazione e l’ordine online.