Il nuovo SUV elettrico Toyota bZ4X, oltre ad essere il primo veicolo a zero emissioni allo scarico del marchio giapponese, si caratterizza per l’autonomia e per il design: una nuova interpretazione degli Sport Utility Vehicle.
Indice
La filosofia Beyond Zero per gli anni a venire
Il SUV bZ4X è il primo veicolo Toyota ad essere lanciato nell’ambito della serie globale bZ ed è solo il primo step nella diffusione di molti più veicoli elettrici capaci di elevare il segmento BEV negli anni a venire. “bZ”, che sta per “Beyond Zero“, è un progetto sviluppato per esaltare funzionalità e innovazione negli spazi e nell’esperienza d’uso per la massima soddisfazione dei clienti.
Toyota prevede di espandere la gamma a circa 70 modelli elettrificati entro il 2025 su scala globale. Questa futura lineup sarà caratterizzata da 15 BEV, di cui sette bZ (Beyond Zero).
Design: sicurezza e robustezza per il Toyota bZ4X
Il Toyota bZ4X è innovativo nel design e offre solidità e sicurezza su ogni strada grazie alla trazione integrale e alla massima sicurezza attiva e passiva garantita dalla tecnologia Toyota Safety Sense che supporta, tre le varie forme di assistenza alla guida, la frenata automatica.
Le dimensioni del Toyota bZ4X sono le seguenti:
- Lunghezza: 4,69 metri
- Larghezza: 1,86 metri
- Altezza: 1,65 metri
Basato sul tema del design “hi-tech ed emotivo“, il nuovissimo SUV completamente elettrico è adatto a uno stile di vita pieno di esigenze e offre un design spigoloso ma elegante che garantisce un buon compromesso tra robustezza, sportività e modernità. Di sicuro, questo SUV elettrico Toyota non passa inosservato grazie anche ai fari che evidenziano ulteriormente i contorni dell’auto e le sue linee spigolose.
Gli interni di Toyota bZ4X
L’abitacolo di Toyota bZ4X è molto spazioso, silenzioso e rilassante e offre tanto comfort a passeggeri e guidatori.
L’esclusivo cruscotto, insieme al grande schermo centrale, espande la sensazione di spazio del veicolo mentre il tetto panoramico fisso offre una sensazione di apertura capace di unificare l’ambiente esterno con quello interno al veicolo.
Performance del SUV elettrico Toyota 4×4
Le performance di questo SUV 100% elettrico, stando a quanto afferma Toyota, sono le migliori della categoria, con consumi ridotti e tanta coppia immediatamente disponibile sulle quattro ruote motrici. Difatti, il sistema AWD XMODE consente al Nuovo Toyota bZ4X di affrontare al meglio ogni terreno e ogni condizione climatica con la sua trazione 4X4.
Toyota bZ4X | |
---|---|
Potenza AWD | 80+80kW / 107+107CV |
Potenza FWD | 150kW / 201CV |
Batteria | Ioni di Litio |
Capacità batteria | 71.4kWh FWD / 72.8kWh AWD |
Voltaggio | 355V |
AC / DC Max. Input | 6.6kW / 100-150kW |
Trazione | Anteriore / Integrale |
Autonomia Toyota bZ4X: più di 450km con una ricarica
Per quanto riguarda l’autonomia, Toyota bZ4X è in grado di raggiungere 450 km con una sola ricarica (valore in fase di omologazione), sempre a zero emissioni allo scarico e superare questo valore con i pannelli solari optional sul tetto, una soluzione già introdotta sulla Hyundai IONIQ 5.
La piattaforma dedicata eTNGA offre una struttura robusta ed un baricentro basso, grazie al posizionamento del gruppo batterie sotto il pianale del veicolo.
Tre diverse opzioni di ricarica, inoltre, offrono ai clienti la massima flessibilità: si possono utilizzare le colonnine pubbliche con sistema di ricarica rapida da 150 kW, per una ricarica dell’80% in circa 30 minuti, oppure una presa domestica o anche una wallbox dedicata in corrente AC.
A livello di garanzia, Toyota fornisce un programma di assistenza periodico con un accurato controllo dello stato di salute delle sue auto, inclusa l’assistenza estesa della batteria, per offrire fino a 10 anni sulla batteria di Toyota bZ4X, in caso di regolare manutenzione.
La tecnologia di bordo di Toyota bZ4X
La tecnologia di bordo è assicurata dal sistema Toyota Smart Connect che offre un display centrale da 12″ touch screen con controllo vocale avanzato, supporto smartphone e aggiornamenti costanti via OTA. Installando l’App MyT sullo smartphone è davvero semplice tenere sotto controllo il livello della batteria, programmare la ricarica, verificare i dati di viaggio e perfino controllare da remoto il veicolo, accendendo la climatizzazione o aprendo e chiudendo le porte.
I sistemi integrati nel nuovo SUV di Toyota:
- Intelligent Assistant: comandi ad attivazione vocale per cercare indicazioni stradali, trovare punti di interesse (POI), regolare i controlli audio, modificare le temperature dell’abitacolo e altro ancora
- Cloud Navigation: sistema di navigazione che utilizza il cloud per scaricare le ultime informazioni disponibili sulla mappa e sul traffico
- Destination Assist: assistenza di un agente dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per individuare la prossima destinazione
- Safety Connect: pulsante SOS, assistenza stradale avanzata, localizzatore e assistenza alle collisioni
- Toyota Safety Sense (TSS 3.0): sistema pre-collisione, riconoscimento corsia, Blind Spot Monitor, telecamera perimetrale a 360°
Per coloro che cercano un’esperienza audio migliorata, il Toyota di bZ4X è disponibile con un sistema JBL Premium Audio con 9 altoparlanti, con un amplificatore da 800 watt a 8 canali e un subwoofer da 9 pollici.
Prezzi e disponibilità di Toyota bZ4X
Toyota bZ4X è disponibile nell’allestimento First Edition con trazione integrale intelligente AWD-i, per la fase di lancio. Questo allestimento prevede cerchi in lega da 20”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3” e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione.
Il prezzo di listino parte da 59.900€, che comprende anche la garanzia di 10 anni / 1 milione di km sulla batteria a patto di effettuare la manutenzione ordinaria e relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del brand.
Entro la fine dell’anno, Toyota introdurrà nel mercato anche le altre versioni della gamma bZ4X, compresa la versione d’ingresso il cui prezzo scende sotto i 40.000€. Nel dettaglio, arriverà la motorizzazione con trazione 2WD e 500km di autonomia e l’allestimento Pure.
Leggi anche: Toyota bZ4X: annunciati nuovi allestimenti, ecco i prezzi