Come saranno le station wagon del futuro in un mondo che apprezza quasi esclusivamente i SUV? Audi mostra al mondo il concept della nuova A6 Avant e-tron totalmente elettrica.
Indice
Il futuro delle electric wagon: design e aerodinamica
L’Audi A6 Avant e-tron si baserà esclusivamente sulla trazione elettrica e si svilupperà con le stesse dimensioni della A6 Sportback e-tron con 4,69 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza. Si parla, chiaramente, di un’auto di lusso con uno sviluppo elegante delle linee che, tuttavia, lascia spazio a dettagli sportivi e caratteristici.
Elementi significativi come il Single Frame chiuso e la striscia continua di luci nella parte posteriore sottolineano la sua parentela con le altre Audi 100% elettriche.
Difatti, le linee del concept che vi stiamo mostrando anticipano i futuri modelli di produzione della casa dei quattro anelli e offrono indizi su quanto sarà dinamica ed elegante la gamma e-tron di Audi nel futuro. Grandi ruote da 22″ e sporgenze corte, un pavimento piatto e uno spoiler dinamico sul tetto conferiscono all’A6 Avant proporzioni che ricordano distintamente un’auto sportiva e che ne privilegiano l’aerodinamica.
Infatti, parlando di performance troviamo un valore estremamente interessante – al vertice della categoria per il segmento C elettrificato – per quanto concerne il coefficiente di resistenza aerodinamica CX pari a 0,22. Questo concept è stato quindi rifinito in galleria del vento per offrire minori consumi e maggiore autonomia e porterà sicuramente giovamento sui modelli che andranno in produzione.
Tecnologia, range fino a 700km e potenza da 476CV
A livello tecnico, Oliver Hoffmann di Audi parla della potente tecnologia a 800 volt, con ricarica a 270 kW e autonomia WLTP fino a 700 chilometri, un pò quanto visto già sulla e-tron GT.
I due motori elettrici dell’Audi A6 Avant e-tron Concept sono in grado di erogare 350 kW di potenza totale e 800 Nm di coppia.
Storicamente, Audi ha fatto scuola nel campo delle station wagon con le linee caratteristiche delle sue Avant e con questo concept rende chiare le sue intenzioni a proseguire su questa strada anche nell’elettrico.
Il bagagliaio, insieme alle dimensioni complessive dell’auto, rende l’Audi A6 Avant e-tron concept una campionessa in termini di spazio e capacità di carico ma non è tutto: questa filosofia si sta facilmente espandendo alla capacità di stoccaggio dell’energia elettrica con la ricarica che abbiamo accennato prima e tutta l’autonomia di cui parla la casa di Ingolstadt.
L’illuminazione avanza ancora su Audi A6 Avant e-tron Concept
Anche in termini di tecnologia e sicurezza, questo concept ha da offrire molti spunti di riflessione: la tecnologia Digital Matrix LED sul frontale e OLED sul posteriore consente di ottenere la massima luminosità e un’ampia gamma di funzionalità e personalizzazione.
Basti pensare ai piccoli proiettori ad alta risoluzione disposti intorno all’auto che mostrano simboli di segnalazione a terra, magari per avvertire un ciclista dell’imminente apertura della portiera dell’auto.
Tecnologia PPE: la base di partenza del nuovo corso di Audi
Il cuore della A6 Avant e-tron è rappresentato dalla piattaforma PPE, sviluppata da Audi e Porsche e totalmente dedicata alla propulsione elettrica con moduli batteria piatti e dalla grande capacità (100kWh nel caso della A6 Avant e-tron Concept).
Questa piattaforma, oltre ad essere capace di fornire l’autonomia vista prima, può essere facilmente usata per dare vita a tanti tipi di veicoli, con carrozzerie e stili differenti. Difatti, la piattaforma PPE è scalabile e può adattarsi a diversi segmenti di mercato.
I tempi di ricarica di A6 Avant e-tron si avvicinano a quelli necessari al rifornimento di un’auto con motore termico grazie alla ricarica rapida 270kW che garantisce 300km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica.
L’uscita della versione di serie di questo concept è prevista per il 2024 ma, nell’attesa, tutto ciò che Audi ha già annunciato ci fa ben sperare.