A fine 2024, Toyota ha svelato al mondo l’anteprima del nuovissimo Urban Cruiser, un SUV elettrico compatto e spazioso che è stato recentemente svelato al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025.
Indice
Design e stile del SUV tra interni ed esterni
A livello stilistico, il nuovo SUV si avvicina alla nuova direzione di design del marchio in stile “Urban Tech” con il frontale cosiddetto “hammerhead”, i fari sottili, montanti posteriori robusti e una fascia luminosa sul posteriore.
I cerchi possono essere, in base alla versione, da 18 o da 19 pollici mentre tra le colorazioni troviamo le opzioni bicolore con tetto nero a contrasto. Il nuovo Urban Cruiser è leggermente più grande di Yaris Cross ed ha un raggio di sterzata di 5,2 metri. Inoltre, il suo passo è lungo 2.700mm e offre sufficiente spazio per i passeggeri, pari a quello di un SUV di segmento D se si considera, stando a quanto affermato dal marchio Toyota, che si può creare spazio grazie ai sedili posteriori scorrevoli. In alternativa, si può prediligere lo spazio di carico in base alle esigenze.
Le dimensioni del Toyota Urban Cruiser sono:
- Lunghezza: 4,285mm
- Larghezza: 1,800mm
- Altezza 1,640mm
Il design interno, invece, si caratterizza per la seduta rialzata, l’ampia visuale e il cruscotto ribassato. L’illuminazione ambientale mette a disposizione 12 colori diversi da scegliere a proprio piacere in base al viaggio o all’umore della giornata.
Due batterie e tre motorizzazioni di cui una AWD
Parlando di piattaforma e motorizzazioni, il nuovo Toyota Urban Cruiser è costruito su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Sono due le opzioni per i clienti: una con batteria da 49kWh e con potenza di 106kW e 144CV e trazione anteriore e una con batteria da 61kWh e con potenza di 128kW e 174CV. Ancora, la seconda versione è presente anche in trazione integrale con potenza leggermente superiore, ovvero 135kW e 184CV. Il modello AWD offre un motore aggiuntivo da 48kW sull’asse posteriore e mette a disposizione anche il Downhill Assist Control e le modalità Trail e Snow.
Entrambe le batterie usano la tecnologia al fosfato di ferro-litio. Inoltre, tutte le versioni del SUV possono contare sulla pompa di calore a risparmio energetico per il sistema di climatizzazione e di un sistema di preriscaldamento manuale della batteria per ottimizzare le prestazioni in caso di freddo.
Dotazioni e allestimenti di Toyota Urban Cruiser
Parlando di dotazioni e allestimenti, il Toyota Urban Cruiser verrà equipaggiato di serie con un’ampia gamma di funzioni avanzate di sicurezza attiva e assistenza alla guida con Cruise Control, mantenimento della corsia, sistemi di pre-collisione e così via. Ancora, troviamo telecamera a 360 gradi, sistema audio JBL e regolazione elettrica del sedile del conducente, oltre che tetto apribile.
A livello di infotainment, troviamo un quadro strumenti da 10,25 pollici e un display multimediale da 10,1 pollici con supporto Apple CarPlay e Android Auto.
Speriamo di saperne presto di più in merito a prezzi e disponibilità.