Scopriamo le prime informazioni sul nuovo BMW iDrive che sarà introdotto in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025 e che comprende il BMW Operating System X e il BMW Panoramic Vision.
La tecnologia avanzata incontra una modalità d’uso altamente intuitiva: un quarto di secolo di lavoro pionieristico e di leadership tecnologica nei concept operativi è confluito nel nuovo BMW Panoramic iDrive.
Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile dello Sviluppo.
Indice
Nuovo BMW iDrive: gli elementi principali di visualizzazione e comando
Sono quattro i principali elementi del nuovo BMW iDrive, a partire dal BMW Panoramic Vision, un head-up display completamente nuovo che riflette le informazioni visibili da un montante all’altro attraverso una superficie nera stampata “edge-to-edge” sulla parte bassa del parabrezza. Parliamo di un sistema che mostra le informazioni di guida più importanti direttamente nel campo visivo del guidatore sopra il volante. I contenuti possono essere personalizzati nelle aree centrali e del passeggero tramite il display centrale. Il risultato è un effetto 3D per guidatore e passeggeri.
Troviamo poi un nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display che si posiziona sopra il BMW Panoramic Vision e che mostra informazioni sulla navigazione e sulla guida automatizzata direttamente nel campo visivo del guidatore, il tutto ovviamente in modo coordinato con il Panoramic Vision.
Il terzo elemento è il display centrale con menu QuickSelect che garantisce interazione intuitiva e comoda. La retroilluminazione è a matrice mentre il design è senza cornice. I contenuti selezionati possono essere trasferiti al Panoramic Vision con uno swipe sul display centrale (fino a sei widget).
Infine, troviamo il nuovo volante multifunzione suddiviso seguendo la consuetudine che ormai è diventata uno standard: sulla sinistra del volante ci sono i comandi relativi all’assistenza alla guida mentre a destra ci sono quelli relativi all’infotainment. Il controllo fisico principale passa appunto dal volante e grazie alla posizione comoda dei pulsanti e al feedback tattile attivo mira a rendere molto più comodo usare i comandi senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Nel complesso, il BMW Panoramic iDrive fornisce sempre al guidatore le informazioni giuste al momento e al posto giusto mentre il sistema continua a utilizzare una combinazione ottimale e variegata di comandi analogici e digitali tramite interruttori, pulsanti, comandi touch e vocali.
BMW Operating System X: il nuovo sistema operativo
Il nuovo sistema operativo BMW Operating System X si basa su una piattaforma AOSP (Android Open Source Project) ed è progettato per offrire una capacità di aggiornamento e upgrade ancora maggiore rispetto al precedente ma anche retrocompatibile. Resta presente l’integrazione delle app di terze parti dalla generazione precedente con un’offerta che continuerà a crescere, ad esempio con l’app Zoom.
Il focus del sistema operativo riguarda l’intelligenza in grado di combinare tra loro il BMW Panoramic Vision, il BMW 3D Head-Up Display (ricordiamo opzionale), il display centrale e il volante multifunzione per fondere i vari sistemi di interazione fisici e digitali con l’esperienza complessiva, ad esempio con un’interfaccia dinamica che integra vari elementi dell’auto e del sistema in corrispondenza di determinati eventi o comandi. BMW descrive, ad esempio il sistema di ricezione di una chiamata o dell’impostazione di una destinazione sul sistema di navigazione.
Ad esempio, una chiamata in arrivo fa apparire un grafico sul BMW Panoramic Vision. Allo stesso tempo, un simbolo sul relativo pulsante del volante, prima invisibile, si illumina di verde, indicando la possibilità di accettare la chiamata premendo il pulsante o di rifiutarla con uno swipe sul lato destro del volante.
Quando viene inserita una destinazione di navigazione tramite comando vocale o touch, gli avvisi di guida vengono mostrati sul BMW 3D Head-Up Display, mentre ulteriori informazioni su strade e incroci appaiono sul BMW Panoramic Vision. Sul display centrale è possibile visualizzare in qualsiasi momento una panoramica completa della mappa per un orientamento su scala più ampia.
Fonte: Comunicato ufficiale BMW
Ancora, gli utenti possono personalizzare l’esperienza in base alle proprie preferenze personali e possono contare sui suggerimenti proattivi del BMW Intelligent Personal Assistant, basati sul comportamento dell’utente. Questo sistema apprende in modo intelligente e fornisce suggerimenti utili, smettendo però di farlo se l’utente ripetutamente ignora ripetutamente questi suggerimenti.
Infine, il tessuto sonoro viene rinnovato con la nuova esperienza HypersonX, presente nei modelli della Neue Klasse, che comprende 43 segnali acustici e suoni di guida speciali per la modalità Personal e la modalità Sport. Questi suoni vengono adattati con precisione alla situazione di guida creando un’interazione emozionale tra il guidatore e la sua BMW.
Disponibilità di BMW Panoramic iDrive da fine 2025
Come dicevamo prima, il nuovo BMW Panoramic iDrive è scalabile e sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025, in ogni segmento di veicolo e con tutte le tecnologie di propulsione, ovviamente quindi anche sull’elettrico.
Leggi anche: BMW Vision Neue Klasse X: nuovo concept per il futuro SAV