In occasione del CES 2025 di Las Vegas, Honda ha presentato due prototipi della 0 Series che saranno introdotti sul mercato a partire dal 2026, parliamo di Honda 0 Saloon e Honda 0 SUV. Inoltre, è stato presentato il nuovo sistema operativo ASIMO OS che sarà la base della nuova gamma di veicoli elettrici del marchio.
Indice
Novità di Honda 0 Series al CES 2025: ASIMO OS
Partiamo dalle basi tecnologiche: ASIMO OS è il nome del sistema operativo per i veicoli della Honda 0 Series visto al CES 2025; sistema che offre la base per lo sviluppo dell’intelligenza dei veicoli in questione.
Partiamo da alcuni cenni storici. ASIMO era un robot umanoide, sviluppato nell’ambito delle ricerche sulle tecnologie fondamentali di Honda (dal 1986 alla presentazione nel 2000), e aveva l’obiettivo di aiutare le persone e al tempo stesso coesistere con loro nella società. Questo robot, divenuto un’icona, è stato in grado di far parlare di sé e di incuriosire il pubblico per molti anni – chi ha vissuto il decennio 2000-2010 molto probabilmente ne avrà già sentito parlare. Il suo sviluppo fu poi interrotto ma Honda ha continuato a investire sulle tecnologie robotiche e ora, unendo tali tecnologie con quelle di intelligenza avanzata, il marchio mira ad offrire un pacchetto software di altissimo profilo per i suoi nuovi veicoli.
Il nuovo ASIMO OS si occuperà di svariati elementi a bordo, a partire dalla gestione integrata delle unità di controllo elettronico (ECU) dei sistemi del veicolo, ad esempio per la guida automatizzata (AD), di assistenza alla guida (ADAS) e dell’infotainment (IVI).
Inoltre, grazie al supporto costante e alla possibilità di essere aggiornato via etere (OTA), il sistema potrà continuare a migliorare e ad offrire agli utenti sempre più funzioni e caratteristiche nel tempo, anche dopo l’acquisto del veicolo.
In merito alla guida automatizzata, Honda ribadisce, nel comunicato stampa delle novità relative alla 0 Series al CES 2025, la sua convinzione secondo la quale l’uso diffuso della tecnologia eyes-off porterà in futuro all’azzeramento degli incidenti stradali mortali:
Honda è convinta che l’uso diffuso della tecnologia eyes-off porterà in futuro all’azzeramento degli incidenti stradali mortali e, sulla base di questa convinzione, con la 0 Series si impegna a mettere a disposizione del maggior numero di clienti in tutto il mondo dei veicoli a guida automatizzata a prezzi accessibili.
Fonte: Honda
Nel dettaglio, Honda ha sviluppato una tecnologia IA originale che combina l’apprendimento non supervisionato di Helm.ai e i modelli di comportamento dei conducenti esperti e che permette all’IA di apprendere con quantità ridotte di dati e ampliare la gamma di situazioni in cui la guida automatizzata e l’assistenza alla guida possono essere disponibili.
Inoltre, Honda userà anche la sua originale IA cooperativa, sviluppata attraverso la ricerca sulle persone e sulla mobilità, per migliorare ulteriormente la precisione del comportamento cooperativo, ad esempio nel dare la precedenza agli altri utenti della strada o nel gestire situazioni inaspettate.
Inizialmente, la tecnologia eyes-off dovrebbe partire dalle situazioni di traffico congestionato in autostrada e poi potrebbe ampliarsi in futuro con aggiornamenti OTA. Insomma, con la guida automatizzata di livello 3, l’obiettivo è di rendere il veicolo responsabile della guida e permettere al conducente umano di svolgere un secondo compito come guardare un film oppure partecipare ad una riunione in remoto.
Honda 0 Saloon e guida automatizzata di livello 3
Questo prototipo rappresenta l’evoluzione del concept dello scorso anno e mantiene lo stesso peculiare design futuristico e tecnologico, caratterizzato da linee sportive e da un’altezza ridotta. Questo Saloon è il modello di riferimento della 0 Series di Honda, si basa su una nuova architettura EV sviluppata dal marchio e si caratterizza per diverse tecnologie innovative come la guida automatizzata di livello 3 e la cosiddetta ottimizzazione ultra-personale che con il nuovo sistema operativo ASIMO OS (di cui vi abbiamo parlato poco fa) sarebbe in grado di offrire ad ogni utente un’esperienza profondamente personalizzata.
Honda 0 Saloon dovrebbe arrivare sul mercato nordamericano nel 2026 e successivamente anche in altri mercati come quello giapponese ed europeo.
Honda 0 SUV, derivato dal concept Space-Hub
Questo prototipo si basa sul concept Space-Hub dell’anno scorso e si mostra come un SUV di medie dimensioni che mira ad offrire un ampio spazio interno, versatile e dal campo visivo esteso.
Tra le tecnologie principali, il SUV potrà sfruttare i sensori giroscopici in 3D per stimare con alta precisione l’assetto e controllare nei dettagli la sua stabilità per offrire una dinamica di guida confortevole e precisa su tutte le superfici stradali.
Questo modello dovrebbe essere il primo della nuova 0 Series di Honda e si stima arriverà sul mercato nordamericano nella prima metà del 2026. Seguiranno poi altri mercati, compresi Giappone ed Europa.