A fine 2024 abbiamo assistito al rinnovamento del marchio Jaguar, un rinnovamento che nel corso del mese di dicembre e dei primi giorni di gennaio 2025 ha stimolato tante considerazioni e tante opinioni, spesso anche estremamente divergenti, tra gli appassionati: il tema principale è il design del concept Type 00, nuova auto elettrica di Jaguar che fa da manifesto al nuovo corso stilistico del marchio. Approfondiamo il discorso e mettiamo in luce le novità estetiche e tecniche del modello in questione.
Indice
La filosofia Exuberant Modernism alla base del design
Partiamo dal primo aspetto, l’audacia delle forme e del look, elementi contraddistinti dalla filosofia creativa di Jaguar, denominata Exuberant Modernism. Alla base di questa filosofia, come esplicitato nel comunicato stampa di casa Jaguar grazie al quale possiamo vedere anche le foto del concept presenti in quest’articolo, troviamo tre elementi fondamentali. Si potrebbe dire che la filosofia è esuberante, modernista e persuasiva in quanto riesce ad essere vibrante e futuristica, ma sempre con un profondo rispetto del passato, oltre che olistica e sensoriale, in grado di generare connessioni significative.
La nuova Jaguar Type 00 è un’auto che si propone come idea di sviluppo delle future auto del brand con un’estetica da vero e proprio concept tecnologico, minimalista ma esuberante e con linee audaci che creano una silhouette da fastback. L’auto si caratterizza per il cofano allungato e per i cerchi in lega dalle dimensioni estremamente generose, ben 23 pollici. Mancano i vetri sul posteriore, invece presenti e armonizzati con la carrozzeria sull’ampio tetto panoramico. I colori sono due, estremamente evocativi: il primo è quello chiamato Miami Pink, il quale richiama lo stile dell’ambiente della prima apparizione del veicolo (Miami Art Week), il secondo, più nostalgico, richiama lo stile britannico e l’heritage del marchio, e si chiama London Blue.
Anche il nome del concept porta con sé alcuni importanti riferimenti. In primis, troviamo il prefisso Type che riprende i modelli iconici del marchio mentre i due zeri si riferiscono, rispettivamente, alle emissioni zero allo scarico e allo status di auto zero nel nuovo corso di Jaguar.
Esterni, linee e forme del concept Jaguar Type 00
Iniziamo a sviscerare gli elementi caratteristici del nuovo concept di casa Jaguar. Sul frontale, innanzitutto, troviamo la dicitura Jaguar al centro, a testimonianza del nuovo stile del marchio. Le linee sono tese e fluide e mettono in evidenza gli angoli della vettura, larghi e possenti. Le firme luminose frontali sono geometriche e ben definite e donano un look unico alla vettura.
Passando al profilo laterale, è possibile notare le proporzioni della vettura con il cofano lungo e possente. Tra gli elementi distintivi si nota un lingotto di ottone rifinito a mano con il logo Jaguar inciso al laser che si apre per dare vita alle telecamere posteriori (su entrambi i lati) che, quando non in uso, restano nascoste. Lo stesso concetto vale anche per le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori.
Infine, sulla parte posteriore, come già anticipato, manca il vetro che invece si estende sul tetto panoramico armonizzato con la carrozzeria per un look scultoreo.
Gli interni minimali e scenografici del concept Jaguar Type 00
Se l’esterno appare già estremamente audace con elementi da vero e proprio concept, gli interni della vettura sono estremamente futuristici e minimali e strizzano l’occhio ad una visione di assoluto comfort e lusso a bordo; un lusso che si esplicita in forme, materiali, colori e profumi. Andiamo per gradi e, innanzitutto, passiamo dagli esterni agli interni con la coppia di porte ad ali di farfalla, estremamente scenografiche così come il portellone posteriore a pantografo.
L’abitacolo si caratterizza per tre linee di ottone lunghe tutto l’interno del veicolo, rifinite a mano con una spina dorsale centrale in ottone che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti. Il basamento è formato da una pietra di travertino e sostiene i sedili fluttuanti. Anche i tessuti, intrecciati, realizzati con una mescolanza tattile di lana, evocano l’attenzione al dettaglio e avvolgono i sedili, la barra audio e il pavimento dell’auto.
Ma l’esperienza lussuosa e olistica degli interni deriva principalmente dal tetto panoramico che proietta una trama all’interno dell’abitacolo dando vita alle texture presenti e cambiandone l’essenza nel corso della giornata. Gli occupanti possono adattare l’abitacolo usando la cosiddetta Prism Case che contiene tre totem con materiali naturali (Ottone, Travertino e Alabastro) che posizionati all’interno della console centrale modificano l’atmosfera dell’abitacolo. Le restanti parti, come l’illuminazione ambientale, il tessuto sonoro e la grafica dello schermo, interagiscono con i materiali scelti e, in abbinata, anche i profumi personalizzati garantiscono personalizzazione.
Concept e manifesto: ma quando arriverà la versione stradale?
È solo un concept? Si, questo specifico esemplare è un concept ma presto vedremo una prima versione stradale derivata da questa filosofia: l’auto di casa Jaguar, chiaramente elettrica, verrà presentata a fine 2025 e verrà costruita nel Regno Unito. Non vediamo l’ora di scoprire maggiori informazioni su questa GT elettrica basata sulla JEA (Jaguar Electric Architecture) che, stando alle prime stime ed anticipazioni (chiaramente soggette a test finali) potrebbe avere un’autonomia fino a 770km nel ciclo WLTP e una ricarica rapida capace di ricaricare l’equivalente di 321km in appena 15 minuti.