La nuova Abarth 600e raggiunge un traguardo degno di nota: è l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280CV e un’accelerazione da 0 a 100km/h in 5,85 secondi. Scopriamola in ogni dettaglio in quest’approfondimento.
Indice
Due versioni, un lavoro denso di collaborazioni di alto livello
Della 600e Abarth vi avevamo già parlato in passato e ora che conosciamo i dati ufficiali, svelati dal marchio, possiamo finalmente analizzarla più a fondo. La vettura, disponibile in due versioni (Scorpionissima e Turismo) è frutto di un lavoro di sviluppo che ha riunito esperti di Abarth, Stellantis Motorsport, Michelin, Sabelt, JTEKT, Alcon e così via.
La piattaforma Perfo eCMP è la base sulla quale è stata sviluppata l’auto, la quale è stata poi perfezionata con varie fasi di studio e collaudo insieme agli esperti di alto livello visti prima per ottenere la combinazione di prestazioni che ha reso quest’auto non solo la più potente Abarth di sempre ma anche un nuovo standard per le hot hatch elettriche, oltre che un nuovo concetto di sportivo/elettrico per l’uso quotidiano.
Ad esempio, grazie alla mescola ottimizzata e all’architettura dedicata, gli pneumatici Michelin Pilot Sport EV sono stati progettati per rispondere ai 280CV della Abarth 600e, offrendo al SUV sportivo un eccellente livello di aderenza, sia sull’asciutto che sul bagnato.
I freni, invece, sono sviluppati insieme ad Alcon e provengono dal mondo del racing, offrendo una superficie del disco ampia e una pinza monoblocco a quattro pistoni per offrire la migliore resistenza al fading e la migliore dissipazione del calore possibile. I dischi ventilati da 380mm di diametro e 32mm di spessore, insieme alle pinze adattate all’Abarth 600e, si pongono l’obiettivo di ottenere maggiore potenza e stabilità in frenata.
Scheda tecnica: 600e Abarth, la più potente di sempre
La potenza della 600e Abarth, come preannunciato, è di 280CV e 207kW con 345Nm di coppia sulla versione Scorpionissima, la più potente e disponibile in edizione limitata. Invece, la versione Turismo offre 240CV. Il suo motore elettrico è stato testato sul banco di prova della Formula E con un vero simulatore di guida.
L’accelerazione cambia a seconda della versione scelta: la Scorpionissima offre uno 0-100km/h in 5,85 secondi mentre la Turismo in circa 6,24 secondi. La velocità massima è di 200km/h (limitata) mentre l’autonomia è fino a 334km nel ciclo combinato WLTP in base all’equipaggiamento degli pneumatici.
Le performance possono essere personalizzate in base alle modalità di guida selezionate:
- Turismo: accelerazione fluida, velocità massima di 150km/h e 110kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140kW per l’Abarth 600e Scorpionissima, taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e calibrazione standard ESP
- Scorpion Street: in aggiunta alla modalità Turismo, troviamo 150kW di potenza per la 600e Turismo e 170kW per la 600e Scorpionissima e velocità massima di 180km/h
- Scorpion Track: calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo, settaggi ESP per un maggiore divertimento alla guida, velocità massima di 200km/h, potenza massima di 207kW (280CV) per la Scorpionissima e 175kW (240CV) per la Turismo
Ancora, grazie al differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, la Abarth 600e offre precisione, maneggevolezza e sicurezza, anche in condizioni scivolose.
Esterni: il design della Turismo e della Scorpionissima
All’esterno, la 600e Abarth si ispira al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC che conferisce un assetto sportivo e ad alto impatto emotivo. Ancora, l’auto strizza l’occhio al mondo del gaming e del digitale con dettagli geometrici e grafici tipici.
All’anteriore, la vettura è allungata e mette in mostra il suo muso di squalo, il quale offre anche migliori prestazioni aerodinamiche. La scritta Abarth è poi presente in tre dimensioni. La struttura, inoltre, presenta un assetto ribassato di 30mm sulla parte anteriore e 25mm su quella posteriore, il tutto studiato in galleria del vento insieme alle forme di spoiler ed estrattore. I cerchi in lega sono diamantati da 20 pollici a cinque razze e lasciano intravedere i freni sportivi di cui vi parlavamo prima e le pinze verniciate. I colori sono i seguenti: Verde Acid, Bianco Antidote, Arancione Shock e Nero Venom.
La Scorpionissima, inoltre, si presenta in modo ancora più aggressivo con un bodykit nero lucido, un adesivo laterale dedicato e pinze freno anteriori colorate. Oltre al colore Verde Acid, questa edizione limitata è disponibile anche nell’esclusivo colore Viola Hypnotic.
Interni e tecnologia di bordo: sound generator ma anche ADAS
All’interno, l’auto presenta inserti in pelle e Alcantara, montanti con finiture in nero per un’atmosfera dark e contrasti con cuciture ed elementi colorati, ad esempio lo scorpione sul volante. I sedili sono Sabelt e offrono supporto, ergonomia da corsa e un look da vera sportiva, in Alcantara per la Scorpionissima e in tessuto per la Turismo.
Gli interni si arricchiscono poi con degli elementi specifici come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica Abargh e, infine, il rivestimento del portaoggetti, insieme all’ambient-light, per la Scorpionissima.
Sono presenti numerosi ADAS a bordo della Abarth 600e come l’Adaptive Cruise Control, la funzione Drowsy Driver Detection, la frenata d’emergenza autonoma, il Lane Departure Warning e il Lane Keeping. La versione Scorpionissima è dotata anche di un sistema di Guida Assistita di Livello 2 con Lane Centering & Traffic Jam Assist, sensori di parcheggio a 360°, l’Automatic High Beam e lo Urban Blind Spot Monitor.
In merito all’infotainment, oltre al supporto wireless Android Auto e Apple CarPlay, troviamo una radio da 10,25 pollici con sei altoparlanti (con navigatore di serie e strumenti di misurazione delle prestazioni di guida sulla Scorpionissima). La versione Scorpionissima offre anche il Sound Generator.
Prezzi e disponibilità di Abarth 600e
Il prezzo di listino di Abarth 600e parte da 42.950€ per la versione Turismo e da 48.950€ per la Scorpionissima. Per maggiori informazioni e per consultare il configuratore ufficiale e i dati tecnici della casa automobilistica, potete visitare il sito ufficiale Abarth.