La prossima vettura di Lancia, ovvero la Lancia Gamma, verrà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, lo ha confermato il CEO del marchio, Luca Napolitano.
Stabilimento Stellantis di Melfi
Lo stabilimento di Melfi, inaugurato nel 1994, è uno degli impianti d’eccellenza del gruppo ed è stato scelto per la sua elevata qualità e per il ruolo strategico nella transizione alla mobilità elettrica. Questo stabilimento si trova, quindi, in Basilicata e rappresenta un mix di competenza e innovazione, capace di fondere la tecnologia avanzata e l’artigianalità italiana. Attualmente, in questo centro vengono prodotte le Jeep Compass e le Jeep Renegade. Lo stabilimento può contare su processi produttivi automatizzati e su un forte focus sulla sostenibilità.
Leggi anche: Lancia svela Pu+Ra HPE e la strategia di elettrificazione: si parte da Ypsilon nel 2024
Dettagli su Lancia Gamma
La prossima Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 e si baserà sulla piattaforma multi-energy STLA Medium; la sua produzione presso lo stabilimento di Melfi vuole riflettere l’impegno del gruppo Stellantis nel valorizzare i siti produttivi italiani.
Ecco le dichiarazioni del CEO di Lancia in merito:
La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni. Producendola nello storico stabilimento di Melfi, rafforziamo il nostro legame con la ricca eredità automobilistica italiana. La Gamma dimostrerà il meglio di ciò che Lancia rappresenta: innovazione, stile e una costante ricerca dell’eccellenza.
Luca Napolitano, CEO di Lancia
Non vediamo l’ora di scoprire la nuova Lancia Gamma, dopo aver visto l’interessantissima nuova Ypsilon, e speriamo di saperne di più nel corso dei prossimi tempi.
Leggi anche: Lancia Ypsilon Cassina 2024: ecco tutti i dettagli dell’edizione limitata!