Buone notizie per chi possiede motori o scooter elettrici con potenza uguale o superiore a 6kW e desidera percorrere anche strade extraurbane principali e autostrade: con il nuovo Codice della Strada 2024, che entra in vigore il 14/12/2024, i motocicli di potenza non inferiore a 6 kW, se a motore elettrico, possono circolare su queste strade se condotti da un soggetto maggiorenne.
Indice
Riferimenti normativi
A specificarlo è l’articolo 16 della Legge 25 novembre 2024, n.177, la quale rinnova il Codice della Strada. Nel dettaglio, viene effettuata una modifica all’articolo 175 del Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e viene aggiunto tale comma, chiamato 2-bis:
«2-bis. In deroga a quanto previsto dal comma 2, lettera a), sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1 è consentita la circolazione dei motocicli di cilindrata non inferiore a 120 centimetri cubici se a motore termico ovvero di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico solo se condotti da un soggetto maggiorenne».
Fonte: Gazzetta Ufficiale
A questo punto, oltre alle autostrade, che sono esplicitamente citate nel nuovo testo, bisogna capire quali sono le strade “di cui al comma 1” che, sostanzialmente, sono le extraurbane principali.
Nel dettaglio, il Codice della Strada, all’articolo 175 (Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali), riferisce al comma 1 che:
Le norme del presente articolo e dell’art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta dell’ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d’inizio e fine.
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Stando a questo articolo, quindi, parliamo di due tipologie di strade:
- Autostrade
- Strade extraurbane principali
Si possono certamente includere altre strade, come previsto, a patto che vengano ufficializzate con decreto ministeriale e che vengano indicate dall’apposita segnaletica affinché gli utenti della strada possano sapere a che genere di strada si approcciano e comprendere, appunto, quali veicoli possono circolarvi.
Il conducente deve essere maggiorenne
Chiaramente, come già anticipato, affinché si possa circolare su tali strade con motocicli dalla potenza non inferiore a 6kW con motore elettrico o a 120cc con motore termico, è necessario che il conducente sia maggiorenne. Ciò significa che, anche se è possibile ottenere prima della maggiore età una patente di guida che abiliti alla guida di motocicli compatibili con le autostrade e le extraurbane principali, la limitazione sussiste fino a che il conducente non compie diciotto anni.
Cosa cambia rispetto alla regola precedente?
Prima dell’entrata in vigore di tale modifica, il Codice della Strada escludeva la circolazione su strade extraurbane principali e autostrada per motori e scooter elettrici con potenze inferiori a 11kW (o di cilindrata inferiore a 150cc con motore termico), come avevamo già detto in un precedente articolo.