Fiat ha lanciato una nuova versione speciale della sua famosa e iconica 500e, questa volta in versione Giorgio Armani Collector’s Edition. Parliamo di una vettura annunciata in occasione delle celebrazioni per il 125º anniversario di Fiat, le quali coincidevano con il 90º compleanno del Maestro Giorgio Armani.
Indice
- La collaborazione tra Fiat e Armani che fonde auto e moda
- Gli esterni della Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition
- Gli interni: materiali e qualità di alto profilo
- Allestimento e dotazioni della Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition
- Prezzo e disponibilità: quanto costa la Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition?
La collaborazione tra Fiat e Armani che fonde auto e moda
Questo veicolo è realizzato nello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino ed è frutto di una collaborazione che ha richiesto mesi di intenso lavoro tra il celebre designer e il team Fiat con l’obiettivo di fondere l’essenza di entrambi i marchi. Ne deriva che la Fiat 500e in questa versione speciale riflette l’attenzione ai dettagli nelle scelte di materiali pregiati, colori esclusivi e design raffinato. Insomma, una fusione tra il mondo dell’automobile e quello della moda. L’auto sarà disponibile solo per un periodo limitato, durante il 2025.
Stando a quanto si legge sul comunicato ufficiale Fiat, I clienti che effettueranno l’ordine riceveranno una lettera di benvenuto firmata da Olivier Francois e Giorgio Armani.
Gli esterni della Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition
Per questa specifica versione sono stati creati due colori esclusivi: un verde scuro micalizzato e il Greige ceramico, una tonalità innovativa inventata da Armani che unisce il grigio e il beige.
Gli esterni dell’auto puntano su un design monocromatico ed elegante, con una riduzione dei contrasti e degli abbellimenti. Vistose e notevoli sono le ruote, realizzate su misura per evidenziare il logo GA in grande scala. Oltre ad una questione di design, con la finitura anodizzata brunita bicolore, le ruote così sviluppate offrono anche una migliore aerodinamica.
Gli interni: materiali e qualità di alto profilo
All’interno, la versione speciale della Fiat 500e offre dettagli di stile come le cuciture a chevron e i motivi tridimensionali degli inserti dei sedili centrali che richiamano le tecniche sartoriali tradizionali. Parliamo di materiali eleganti e di qualità, lavorati seguendo metodi artigianali con tecnologie all’avanguardia. Ad esempio, Fiat sottolinea l’inserto del cruscotto, realizzato in legno tagliato al laser, che evoca la morbidezza di un tessuto d’alta moda.
L’auto, inoltre, propone il logo Giorgio Armani anche sui sedili mentre la firma appare su cruscotto, soglie battitacco e finestrino posteriore.
Allestimento e dotazioni della Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition
La Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition offre un allestimento completo e tecnologico. Troviamo i fari full LED Infinity Design, il tettuccio in vetro, il sistema audio JBL di alta qualità, il display TFT da 7” e un navigatore touch screen da 10,25”.
Ancora, in termini tecnici, l’auto integra il supporto Wireless CarPlay e Android Auto oltre alla radio DAB e ai sistemi di assistenza alla guida di livello 2. La scheda tecnica parla di un motore elettrico da 87kW e 118CV con un’autonomia fino a 320km nel ciclo combinato WLTP.
Prezzo e disponibilità: quanto costa la Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition?
La Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition è attualmente disponibile in Europa, al prezzo di listino di 41.500€. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Fiat.