All’IAA Transportation, Opel ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo veicolo commerciale alimentato a idrogeno, ovvero l’Opel Movano HYDROGEN.
Specifiche tecniche di Opel Movano HYDROGEN
Il nuovo Opel Movano HYDROGEN offre una soluzione di mobilità green per i trasporti su brevi e lunghe distanze grazie alla combinazione di celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in. Nel dettaglio, si stima che il nuovo Opel Movano HYDROGEN sia in grado di percorrere oltre 500 chilometri (WLTP – valori provvisori) e di essere rifornito di idrogeno in meno di 5 minuti, senza sprechi di tempo per il rifornimento.
In questo modo, i clienti che necessitano di percorrere lunghe o brevi distanze possono sfruttare le diverse potenzialità del nuovo Movano per muoversi con zero emissioni locali e ripartire dopo un rapido pieno di idrogeno.
La scheda tecnica parla di un motore elettrico da 110 kW (150 CV) con coppia di 410Nm. La batteria agli ioni di litio è da 11 kWh e fornisce supporto in fase di partenza e in fase di accelerazione. Il sistema può anche recuperare energia in decelerazione e ricaricare la batteria per aumentare la sua autonomia.
Dotazione del veicolo commerciale Opel
Come si legge nel comunicato ufficiale Opel, tra le dotazioni di Movano troviamo il livello 2 di guida assistita e un volume di carico fino a 17 metri cubi.
Per la prima volta, offriremo il più grande della famiglia di veicoli commerciali leggeri Opel come veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno. Nel 2021 abbiamo lanciato Opel Vivaro HYDROGEN, il primo van a idrogeno di una casa automobilistica. Oggi, con l’introduzione di Opel Movano HYDROGEN, stiamo facendo il passo successivo e creando un’offerta ancora più forte.
Florian Huettl, CEO di Opel
Il veicolo non è ancora disponibile ma sul sito ufficiale Opel è possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi.