Audi ha lanciato una nuova auto ad alte prestazioni completamente elettrica, ovvero la RS e-Tron GT performance, la quale è anche la prima RS performance elettrica del brand.
Indice
Scheda tecnica e prestazioni di Audi RS e-Tron GT performance
La nuova RS e-Tron GT performance è il fiore all’occhiello della mobilità elettrica ad alte prestazioni di Audi, oltre che l’Audi di serie più potente mai realizzata sino ad oggi. Oltre al motore sull’asse anteriore, che si presenta con albero motore rinforzato e potenza di 252kW (342CV), la nuova RS e-Tron GT performance monta un motore di nuova concezione sull’asse posteriore con una potenza di ben 415kW, ovvero 564CV. Tutto questo, abbinato ad un motore posteriore più leggero di ben 10kg, offre una dinamica di guida di altissimo profilo.
I motori possono anche offrire picchi più elevati di potenza in determinati momenti, ad esempio durante l’uso del Launch Control: nel dettaglio, si arriva ad una potenza massima di 680kW e 925CV. L’accelerazione va da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.
Vengono migliorate anche le performance del sistema di recupero dell’energia in frenata, il quale ora può raggiungere i 400kW, e del sistema di gestione delle temperature.
A livello delle batterie, è la nuova chimica a fornire un incremento prestazionale rilevante. Nel dettaglio, viene regolato al meglio il rapporto tra nichel, cobalto e manganese per raggiungere il massimo di 105kWh lordi e 97kWh netti. Oltre alla capacità della batteria, viene ottimizzata anche la velocità di carica e scarica per ottenere prestazioni più imponenti.
Ad esempio, nei casi in cui si usa il Launch Control oppure durante i sorpassi la modalità Push to Pass (aumento di 70kW di potenza a velocità superiori a 30km/h per massimo 10 secondi), la batteria può far fluire ben 1.100 ampere. Anche durante la ricarica, la velocità viene incrementata in quanto in soli 18 minuti è possibile andare dal 10% all’80% in condizioni ideali con stazioni di ricarica HPC fino a 320kW. L’autonomia, in condizioni ideali, è di circa 585km.
Non manca una modalità specifica di guida, adatta appositamente a questo modello RS performance, perfettamente ottimizzata per i circuiti e i percorsi più impegnativi. Questa modalità regola in modo ottimale la potenza della vettura così come la coppia, le sospensioni, l’aerodinamica, il raffreddamento e la trazione.
Nuova Audi RS e-tron GT performance: la prima RS in versione performance completamente elettrica e, allo stesso tempo, l’Audi di serie più potente mai realizzata fino ad oggi, espressione del miglior design Gran Turismo.
Fonte: sito ufficiale Audi
Design di esterni e interni: top di gamma dalla vista all’udito
Parlando di design, la nuova Audi RS e-Tron GT performance offre alcuni elementi distintivi, tipici delle auto ad alte prestazioni. Troviamo, tra le principali caratteristiche estetiche, il pacchetto look carbonio opaco con dotazioni come il tetto in carbonio scuro opaco, la vernice metallizzata Verde Bedford ed elementi in carbonio opaco camouflage. La nuova Audi RS e-Tron GT performance spicca con i cerchi da 21 pollici con design a 6 razze RS.
All’interno, troviamo finiture specifiche in Vanadium, inserti in carbonio opaco camouflage e il pacchetto design RS performance, il quale si compone di rivestimenti e inserti in pregiata pelle Nappa e cuciture a contrasto Verde Serpentino.
L’esperienza sonora è stata ottimizzata per fornire il massimo livello di coinvolgimento agli occupanti della vettura. Si può scegliere tra l’esperienza silenziosa della guida elettrica al suono sportivo e-Tron, anche progressivo in base alle dinamiche di guida.
Prezzi e disponibilità di Audi RS e-Tron GT performance
Audi RS e-Tron GT performance è disponibile attualmente sul sito Audi nella versione Performance RS e-tron quattro GT performance a partire da 176.670€. Maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale di Audi, insieme al configuratore per poter esplorare tutte le combinazioni di pacchetti, colori e dotazioni.
Leggi anche: Audi e-tron GT: la supercar elettrica da oltre 100.000€