Dal 1999, BMW M mette a disposizione la flotta delle Safety Car ad alte prestazioni per la Moto GP e la nuova BMW M5 MotoGP Safety Car ibrida ha debuttato di recente, precisamente, il 7 settembre al GP di Misano. La versione stradale, invece, è attesa per novembre.
Indice
La Safety Car in versione ibrida
La nuova BMW M5 ibrida, sulla quale si basa la Safety Car di MotoGP, è stata presentata a luglio al Goodwood Festival of Speed e sarà lanciata a livello mondiale a novembre. Nel dettaglio, le sue elevate performance elettrificate sono particolarmente adatte all’uso come Safety Car.
A livello tecnico, troviamo una versione specifica del sistema M HYBRID che combina il motore V8 ad alte prestazioni M TwinPower Turbo (potenza di 430kW e 585CV) e un motore elettrico (potenza di 145kW e 197CV) per erogare la massima potenza di 535kW e 727CV. La dinamica di guida è assicurata da numerose tecnologie M e dal cambio M Steptronic a 8 rapporti, oltre alla trazione integrale M xDrive di BMW.
Come afferma BMW nel comunicato di lancio della M5, la combinazione di motore a combustione e motore elettrico segue lo stesso principio del sistema di propulsione del modello endurance BMW M Hybrid V8. In sostanza, il motore elettrico può erogare la sua potenza in modo istantaneo mentre l’interazione controllata con il motore termico mette a disposizione una risposta del sistema M HYBRID senza ritardi al movimento dell’acceleratore.
Gli esterni e gli interni della BMW M5 MotoGP Safety Car
A livello esterno, chiaramente rivisto con una livrea specifica da pista, la BMW M5 MotoGP Safety Car si caratterizza per ampi passaruota e minigonne laterali, una grembialatura anteriore scolpita e un design specifico nell’area del montante C.
Questa livrea speciale deriva dal design delle nostre auto da corsa BMW M Hybrid V8, con le quali BMW M Motorsport compete nel FIA World Endurance Championship con gare come la 24 Ore di Le Mans e nella serie IMSA nel Nord America. Questo rappresenta perfettamente il nostro impegno verso la tecnologia ibrida. Il collegamento tra la BMW M Hybrid V8 e la BMW M5 è un esempio perfetto della nostra filosofia BMW M: nata in pista, fatta per la strada.
Sylvia Neubauer, Vice President of Customer, Brand e Sales di BMW M GmbH
Rispetto alla versione stradale, sono state apportate alcune modifiche specifiche per l’uso in pista: troviamo componenti BMW M Performance Parts come:
- Appendici in carbonio anteriori
- Diffusore posteriore in kevlar
- Grembialature laterali in carbonio
- Finiture dei terminali di scarico in carboni-titanio
- Tappo del serbatoio in carbonio
Ecco alcune immagini degli interni di BMW M5 ibrida Safety Car di MotoGP:
Infine, tra le dotazioni speciali troviamo anche la barra di sicurezza sul tetto, lo splitter anteriore, i sedili Recaro, le cinture di sicurezza a 6 punti, l’estintore e la pompa di aspirazione del carburante per il trasporto all’estero.
E la versione stradale?
Per maggiori informazioni sulla versione stradale della nuova BMW M5 ibrida, vettura che parte da poco più di 150.000€, è possibile visitare il sito ufficiale di BMW. Di seguito il video di lancio della versione Sedan (ricordiamo che arriverà anche una versione Touring).