Il marchio HURBA, attivo nel settore della mobilità elettrica, ha presentato da poco la sua moto elettrica ZEFIRO con una rivoluzionaria batteria a stato semi-solido in grado di fornire elevata autonomia e sicurezza.
Indice
Cosa cambia con le batterie a stato semi-solido?
L’autonomia di questa moto elettrica, grazie a queste particolari batterie, raggiunge i 250km con una singola carica nel ciclo urbano, 200km nel ciclo misto e 150km in autostrada.
Nel dettaglio, le batterie a stato semi-solido sono l’evoluzione delle batterie a ioni di litio usate nei veicoli elettrici. Nello specifico, queste batterie usano un elettrolita semi-solido, meno volatile e più sicuro rispetto agli elettroliti liquidi tradizionali. In questo modo, stando a quanto riferisce l’azienda produttrice, il rischio di surriscaldamento o reazioni termiche incontrollate viene ridotto drasticamente. Inoltre, sempre in base a quanto affermato dall’azienda, la struttura semi-solida dimezza il rischio di incendi e riduce la probabilità di cortocircuiti in caso di danni meccanici. E in condizioni rigide, l’autonomia è di circa il 50% superiore rispetto alle soluzioni attuali.
Prestazioni e scheda tecnica di HURBA ZEFIRO
Oltre all’autonomia vista prima, la HURBA ZEFIRO si caratterizza per la presenza di un motore brushless a magneti permanenti da 11kW di potenza nominale e 14.5kW di potenza massima. La coppia è di 100Nm e garantisce la possibilità di accelerare da 0 a 100km/h in soli 5.9 secondi. La velocità massima è di 130km/h.
Molte soluzioni tecniche sono ispirate alla tradizione motociclistica come il freno a pedale e la trasmissione a catena. Tra le caratteristiche più moderne, invece, è utile segnalare la presenza di ben quattro centraline indipendenti che gestiscono in modo intelligente ogni modulo della batteria e che assicurano il suo funzionamento anche in caso di guasti importanti (fino al 90% della componentistica elettronica).
La ricarica di HURBA ZEFIRO è da 3.3kW (Parallel Super-Charging) e richiede 157 minuti per essere completata. È presente la presa EV integrata di Tipo 2 per la ricarica anche presso le colonnine. Arriverà presto anche una soluzione di ricarica rapida DC.
La parte digitale di HURBA ZEFIRO è contenuta nello Smart Dynamic Display con navigazione integrata, supporto per dash-cam e tante funzioni intelligenti basate sull’AI. L’integrazione con il sistema ARAS (Advanced Rider Assistance System) offre notevoli soluzioni di sicurezza come il monitoraggio dei punti ciechi e gli avvisi di incroci pericolosi (mappati da HURBA grazie agli Open Data del Comune di Roma e di Milano). Non manca l’integrazione con lo smartphone con comandi vocali e notifiche in tempo reale.
Prezzi e disponibilità di HURBA ZEFIRO
La nuova moto elettrica HURBA ZEFIRO è disponibile in tre colorazioni, ovvero Giallo Solare, Verde Elettrico e Grigio Titanio, a partire da 12.880€ di listino. Con gli ecoincentivi, se disponibili, si può partire invece da 8.880€. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore.
Leggi anche: 5 migliori scooter elettrici per viaggiare anche in autostrada