Il camion elettrico di prossima generazione di casa Volvo è pronto a rivoluzionare il trasporto su lunghe distanze ad emissioni zero allo scarico grazie all’autonomia fino a 600km con una sola carica.
Lo sviluppo nel settore dei trasporti pesanti prosegue in direzione 100% elettrica e Volvo è pronta a lanciare, precisamente nel corso del prossimo anno, una nuova versione a lungo raggio del suo camion FH Electric. Questa versione permetterà, grazie all’autonomia fino a 600km, alle aziende di trasporto di percorrere distanze più elevate senza ricariche, aumentando quindi l’efficienza e la produttività.
La nostra nuova ammiraglia elettrica sarà un ottimo complemento alla nostra ampia gamma di veicoli elettrici e consentirà un trasporto a zero emissioni allo scarico anche per le distanze più lunghe. Sarà un’ottima soluzione per le aziende di trasporto con un elevato chilometraggio annuale dei loro mezzi e con un forte impegno a ridurre le emissioni di CO2.
Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks
Stando alla comunicazione ufficiale di Volvo, il nuovo FH Electric sarà disponibile nella seconda metà del 2025. A livello tecnico, è la nuova tecnologia di trasmissione a rendere possibile questo salto in avanti in termini di autonomia. Difatti, il nuovo e-axle crea spazio per una batteria decisamente più grande. Inoltre, le batterie si evolvono, crescono in termini di efficienza e vengono coadiuvate da un sistema di gestione migliorato e da una catena cinematica ottimizzata.
Il settore dei trasporti rappresenta il sette per cento delle emissioni globali di carbonio. I camion elettrici a batteria sono soluzioni importanti per ridurre l’impatto climatico. Oltre agli importanti vantaggi ambientali, i veicoli elettrici offrono agli autisti un ambiente di lavoro migliore, con livelli di rumore e vibrazioni molto più bassi.
Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks
Al momento, Volvo Trucks ha 8 modelli elettrici nella sua gamma di veicoli per i trasporti medi e pesanti e ha consegnato finora più di 3.800 camion elettrici a clienti in 46 paesi del mondo. L’obiettivo “emissioni zero” entro il 2040 di Volvo Trucks si fonda su una strategia che comprende motori elettrici a batteria, motori elettrici a celle a combustibile e motori a combustione con carburanti rinnovabili come l’idrogeno verde, il biogas e l’HVO.
Leggi anche: Camion elettrici: come cambierà il trasporto pesante in città e su strada