BMW, in termini di guida autonoma, ha quindi ricevuto l’approvazione per la combinazione di un sistema di assistenza alla guida di livello 2 (BMW Highway Assistant) e di livello 3 nello stesso veicolo, sotto forma di BMW Personal Pilot L3. A poterne beneficiare nell’immediato è la nuova BMW Serie 7 in Germania.
BMW Highway Assistant – Livello 2
Il sistema BMW Highway Assistant di livello 2 aumenta il comfort nei viaggi a lunga distanza e funziona fino a 130km/h. Nel dettaglio, questo sistema può essere usato sulle autostrade con carreggiate strutturalmente separate e, sostanzialmente, permette al guidatore di staccare le mani dal volante per periodi più lunghi. L’auto può anche effettuare cambi di corsia senza l’intervento del conducente grazie al sistema Active Lane Change Assistant. Il veicolo, infatti, può sterzare per poter effettuare correttamente una manovra di sorpasso, se il traffico lo consente. Molto interessante è la possibilità per il guidatore di guardare semplicemente nello specchietto retrovisore esterno per confermare il cambio di corsia suggerito dal sistema.
Tuttavia, questa funzione non permette al conducente di distrarsi in quanto deve necessariamente prestare attenzione a ciò che accade sulla strada e deve essere in grado di riprendere il controllo del volante nell’immediato.
BMW Personal Pilot – Livello 3
Questo sistema, in determinate condizioni, permette al conducente di staccare le mani dal volante e distogliere temporaneamente l’attenzione dalla strada. Il sistema funziona fino a 60km/h. Il conducente può quindi svolgere altre attività come guardare video in streaming, telefonare, leggere, lavorare o scrivere messaggi ma deve essere pronto a riprendere il controllo del veicolo in pochi secondi. L’auto è quindi in grado di assumere da sola il controllo della guida in determinate situazioni, ad esempio per gli ingorghi in autostrada.
Questi sistemi sono quindi un passo in avanti estremamente interessante per tutto il settore automotive e ci danno un’anticipazione di ciò che la guida autonoma può fare, sia in casa BMW che in generale nel mondo dell’auto. Queste funzioni, tuttavia, al momento saranno disponibili solo in Germania come optional a 6000€ sulla nuova BMW Serie 7, come affermato dal marchio automobilistico.
Leggi anche: BMW i7: l’ammiraglia di lusso diventa 100% elettrica