Dopo le esperienze in monopattino elettrico e in microcar elettrica, ecco cosa penso sui migliori casi d’uso in cui è preferibile usare l’uno o l’altra. Ovviamente, le considerazioni sono in generale sulle tipologie di veicoli e non necessariamente sull’utilizzo di modelli di proprietà o a noleggio/in sharing.
Indice
Quando è preferibile usare il monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è ottimo per gli spostamenti in città se ci si sposta da soli, se non si trasportano valigie o borse, se non piove o se non fa molto freddo e, soprattutto, se si ha a disposizione la possibilità di assicurarlo al meglio, con catena e lucchetto, durante le soste e le commissioni.
Particolarmente interessante anche nelle versioni in sharing, il monopattino elettrico offre, in questo caso, anche la facilità d’uso per quando si deve entrare in più locali o negozi grazie alla possibilità di lasciarlo per strada senza temere un furto. Mal che vada, se non si vuole spendere qualche centesimo in più per la prenotazione, si può noleggiare subito un altro modello nelle vicinanze, sempre se la città ne è ben fornita.
Ancora, un monopattino è molto comodo da trasportare in auto per essere usato poi a destinazione per le esigenze di micro-mobilità, così come è comodissimo da ricaricare durante la giornata se in ufficio o presso il proprio posto di lavoro è presente un luogo in cui posizionarlo. Per la ricarica domestica, ugualmente, è comodo portarlo in casa ma non sempre può essere la soluzione migliore, soprattutto se gli ambienti sono piccoli e se non si vuole portare in casa un prodotto che si sporca per strada, ad esempio se si ha l’abitudine di lasciare le scarpe all’ingresso e camminare scalzi.
Nel mio caso, non ho modo di lasciare il monopattino all’ingresso e prediligo la scelta dei modelli in sharing, quando necessari, vi ho raccontato tutto nell’approfondimento dedicato.
Quando è preferibile usare la microcar elettrica
L’idea di una microcar elettrica cambia molto in base al suo possesso: se la si ha di proprietà è un mezzo incredibilmente comodo da usare tutti i giorni, a patto di avere un posto per la ricarica, per muoversi in città, parcheggiare facilmente, trasportare valigie, borse, pacchi e buste della spesa e muoversi in piena autonomia. Se non si ha la microcar elettrica di proprietà e bisogna considerare i costi di noleggio o sharing, allora il discorso va messo in relazione ai costi, generalmente più alti rispetto a quelli dei monopattini elettrici in sharing. Tutto dipende dai fornitori e il miglior consiglio è di farsi due calcoli prima di decidere. In ogni caso, le microcar elettriche sono particolarmente utili quando si è in due, quando piove o fa freddo e quando non ci si trova a proprio agio sulle due ruote dei monopattini. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo dedicato che ho realizzato per voi.
NB: le opinioni contenute in quest’articolo sono frutto di esperienza e di considerazioni personali e non risultano essere oggettive. Tutto dipende da abitudini, esigenze, gusti e preferenze quindi il nostro consiglio è quello di rapportare ogni scelta ai vostri modi di pensare, vedere le cose e, di conseguenza, ai vostri gusti, alle vostre esigenze e alle vostre abitudini.