Una delle domande più frequenti di chi vuole passare alla mobilità sostenibile è relativa al noleggio a lungo termine dei veicoli elettrici. Cerchiamo di capire a chi conviene questa formula.
Indice
I veicoli elettrici costano tanto, con il noleggio si risparmia?
In genere, il prezzo necessario per l’acquisto di un veicolo elettrico è più alto rispetto alle controparti con motore endotermico. Ovviamente, i costi cambiano a seconda del mezzo e della sua categoria (auto, moto, scooter, furgone, ecc) ma, già prendendo in esame le auto elettriche, è facile notare che i costi siano superiori rispetto alle auto con motore endotermico. La scelta di un noleggio a lungo termine presuppone un minore esborso iniziale rispetto all’acquisto, mettendo a disposizione degli automobilisti un veicolo pronto da guidare ma senza una spesa iniziale di diverse migliaia di euro. Certo, bisogna valutare anche il mercato dell’usato (se ci sono disponibilità dei modelli desiderati) e la situazione degli incentivi statali e degli sconti dei vari marchi ma, generalmente, con il noleggio non è necessario anticipare una grossa cifra.
Il valore dei servizi inclusi nel canone di noleggio a lungo termine
I veicoli proposti in noleggio a lungo termine godono di numerosi servizi già inclusi, a partire dai costi delle varie coperture assicurative e dell’immatricolazione, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria e al soccorso stradale. Ne deriva che un veicolo elettrico a noleggio a lungo termine propone un costo comprensivo di tutti i servizi principali e, dunque, rappresenta una spesa fissa, costante e prevedibile per la mobilità, senza riservare sorprese in caso di malfunzionamenti, guasti e via discorrendo.
Come abbiamo già detto più volte, se la manutenzione ordinaria dei veicoli elettrici è generalmente più snella ed economica rispetto a quella tradizionale, gli imprevisti in caso di incidenti e/o di danni alla batteria di trazione possono incidere sui costi di mantenimento del mezzo. Alcune coperture coprono, quindi, anche i danni alle batterie ed è per questo che il costo costante rappresenta un vantaggio da tenere a mente nel caso del noleggio. Ovviamente, come sempre, consigliamo di analizzare tutta la documentazione prima di sottoscrivere qualsiasi contratto per capire se ci sono limitazioni, franchigie e per capire cosa è compreso e cosa no.
Quante volte si cambia veicolo?
Infine, va considerato anche il tempo utile di utilizzo del veicolo e ogni quanto tempo questo viene cambiato. Se si è abituati a possedere un’auto per decine di anni, allora il noleggio potrebbe rappresentare un costo costante più elevato rispetto all’acquisto (in una sola soluzione o tramite finanziamento), escludendo poi le spese di gestione, ma, se si cambia spesso auto, il noleggio a lungo termine garantirebbe, a prezzi generalmente costanti, la possibilità di cambiare anche vettura dopo qualche anno e di guidare sempre un veicolo nuovo e aggiornato.
Insomma, ci sono tante valutazioni da fare ma le principali sono chiaramente relative ai costi di acquisto, di mantenimento e alla prospettiva d’utilizzo. Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo dedicato al noleggio a lungo termine di un’auto elettrica.