La manutenzione di un veicolo elettrico è molto più leggera ed essenziale rispetto a quella di un veicolo mosso da un motore endotermico o ibrido. Ma quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria da fare su base periodica per mantenere efficiente e sicuro un veicolo elettrico? Vediamolo insieme.
Indice
Seguire i calendari di manutenzione programmata in base al veicolo elettrico
In primo luogo, per mantenere efficiente e in stato ottimale un veicolo elettrico, che sia un’auto elettrica, una moto elettrica, uno scooter elettrico, un furgone elettrico, un camion elettrico e così via, è necessario rispettare gli intervalli di manutenzione ordinaria previsti dalla casa madre che ha progettato e costruito il veicolo. A questi interventi, ovviamente, si possono e/o devono aggiungere dei controlli aggiuntivi come quelli legati allo stato di usura di freni, pneumatici, tergicristalli, luci e via discorrendo.
In buona sostanza, non bisogna trascurare in alcun modo la manutenzione periodica dei veicoli elettrici affinché questi possano circolare in piena efficienza e sicurezza. Le diverse tipologie di veicoli, dunque, hanno diversi intervalli di manutenzione e tutto solitamente viene indicato nei manuali d’uso e nelle informative delle case produttrici. Tuttavia, se durante l’utilizzo si riscontrano delle problematiche di varia natura, è sempre bene procedere con un ulteriore controllo da parte di tecnici specializzati e certificati che possano quindi intervenire in piena sicurezza e competenza sul veicolo.
Maggiori informazioni sulla manutenzione delle auto elettriche sono disponibili nel nostro articolo dedicato.
Elementi più soggetti ad usura nel corso del tempo e con l’utilizzo
Durante i vari interventi di manutenzione ordinaria del veicolo elettrico, generalmente, vengono controllati tutti i principali sistemi del mezzo: batteria di trazione, motore elettrico, impianto elettrico, pompa di calore e via discorrendo. Gli elementi più soggetti ad usura, inoltre, vengono attentamente analizzati e, se necessario, sostituiti periodicamente così da mantenere efficiente il veicolo.
In questo specifico caso, considerando quanti elementi meccanici in meno esistano sui veicoli elettrici, possiamo considerare che gli elementi più soggetti ad usura siano gli pneumatici, i tergicristalli (se presenti), i freni, alcuni liquidi, compresi i refrigeranti, la batteria di servizio da 12V e i vari filtri dell’abitacolo (se presenti). Anche ammortizzatori e sospensioni possono essere elementi soggetti ad usura ma con una frequenza, generalmente, meno elevata rispetto alle altre parti citate prima.
Il vantaggio è che non è necessario cambiare l’olio o il filtro del motore, revisionare parti meccaniche e altre componenti specifiche dei veicoli con alimentazione ibrida o endotermica. I veicoli elettrici hanno meno elementi da sostituire e, generalmente, propongono prezzi di manutenzione ordinaria più bassi rispetto alla media del costo della manutenzione per un veicolo endotermico.
Chiaramente, in base al veicolo elettrico, gli elementi potranno essere diversi e includere più variabili o meno variabili: va da sé che la manutenzione di un motorino elettrico richiede meno elementi e risorse della manutenzione di un camion elettrico, così come la manutenzione di una bici elettrica è più snella rispetto a quella di un’auto elettrica.
Consigli utili per ottimizzare l’efficienza dei veicoli elettrici
In ogni caso, a prescindere dal veicolo elettrico in uso, esistono dei consigli universali utili ad ottimizzarne l’efficienza:
- Adottare uno stile di guida calmo e non aggressivo
- Effettuare la manutenzione ordinaria secondo il calendario previsto dalla casa (nell’eventuale mancanza di un calendario di manutenzione previsto dalla casa, affidarsi ad un’officina affidabile e specializzata)
- Controllare periodicamente anche gli elementi soggetti ad usura o a rabbocco (es. tergicristalli, freni, liquidi, pneumatici)
- Usare, ove possibile, la pompa di calore e il pre-condizionamento per mantenere alta la salute della batteria e la relativa autonomia
- Contattare la rete di assistenza in caso di spie, problemi e comportamenti anomali del veicolo
Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei consigli. In linea generale, il consiglio principale è quello di non trascurare il veicolo, di sottoporlo a tutti i controlli e di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria affidandosi a professionisti competenti.