Nel panorama della ricarica dei veicoli elettrici esistono svariate app da tenere a mente (e sul proprio smartphone) per gestire al meglio le ricariche in base alle necessità. Ecco alcune tra le migliori da tenere sempre a disposizione per non avere problemi con la ricarica.
La lista, sia chiaro, è ridotta alle app che riteniamo tra le più interessanti da avere a disposizione ma, in base alle proprie preferenze, esigenze e anche all’auto e al veicolo in vostro possesso, vi consigliamo comunque di esplorare le numerose altre soluzioni generali o specifiche, magari ufficiali del marchio o del provider di ricarica che utilizzate, disponibili per il vostro smartphone iOS o Android.
Enel X Way
L’app Enel X Way permette agli utenti di gestire tutte le ricariche della propria auto elettrica o auto ibrida plug-in, contando su più di 60.000 punti di ricarica elettrica compatibili con il servizio.
L’app mette a disposizione la possibilità di trovare facilmente le colonnine di ricarica, filtrarle, consultare i dettagli tecnici, la loro potenza massima e scoprire se sono disponibili e pronte all’uso.
L’app si può scaricare su App Store o Google Play Store a seconda del sistema operativo dello smartphone in uso.
Be Charge
L’app Plenitude+Be Charge mette a disposizione la mappa con tutte le colonnine per la ricarica disponibili nei dintorni per facilitare la gestione e l’accesso alla ricarica per i veicoli elettrici.
L’app permette di cercare i punti di ricarica, conoscerne la distanza e i tempi di percorrenza, filtrare le colonnine per potenza e disponibilità e monitorare le ricariche in tempo reale.
L’app si può scaricare su App Store o Google Play Store a seconda del sistema operativo dello smartphone in uso.
Leggi anche: Come si paga la ricarica per auto elettrica e ibrida?
NextCharge
Anche NextCharge offre le principali funzioni utili per trovare le colonnine elettriche, filtrarle, raggiungerle e utilizzarle per la ricarica dei veicoli alla spina. Nell’app, quindi, si possono consultare e utilizzare le colonnine appartenenti al circuito NextCharge.
L’app si può scaricare su App Store o Google Play Store a seconda del sistema operativo dello smartphone in uso.
Chargemap
Chargemap è una delle app più complete e include il supporto a più di 750.000 punti di ricarica in Europa. È possibile programmare i propri viaggi grazie al route planner ed è possibile cercare, filtrare e gestire le varie colonnine per la ricarica dei propri veicoli elettrici.
L’app si può scaricare su App Store o Google Play Store a seconda del sistema operativo dello smartphone in uso. Inoltre, chi usa Apple CarPlay potrà sfruttare la compatibilità dell’app per usarla direttamente sul display dell’auto.
Leggi anche: Tessera di ricarica per auto elettrica: cos’è e come funziona?