Gli ADAS sono dei sistemi di sicurezza attivi e di assistenza alla guida particolarmente efficaci e molto sviluppati sotto il punto di vista della tecnologia; scopriamo i più comuni sistemi installati nelle auto moderne, tanto più sulle auto elettriche.
Indice
- Cosa sono gli ADAS e i sistemi di sicurezza?
- Frenata automatica
- Avviso di superamento della corsia
- Avviso superamento limiti di velocità
- Riconoscimento e lettura automatica dei segnali stradali
- Cruise Control Adattivo
- Monitoraggio dell’angolo cieco
- Altri sistemi di sicurezza e ausilio alla guida sulle auto elettriche
Cosa sono gli ADAS e i sistemi di sicurezza?
Chi guida auto recenti, elettriche e non elettriche, conosce già alcuni di questi sistemi di sicurezza mentre chi non ha ancora avuto modo di provarli si chiede, giustamente, come funzionino e a cosa servano.
Fermo restando che da qualche tempo esistono delle dotazioni minime obbligatorie per i veicoli di nuova immatricolazione, ecco un riepilogo degli ADAS più diffusi e di quelli più utili a garantire sicurezza e ad assistere il conducente durante la guida. Ma cosa significa ADAS? Come riferisce anche il sito ufficiale di smart, ADAS significa Advanced Driver Assistance Systems, ovvero parliamo di sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Leggi anche: ADAS obbligatori sulle nuove auto da Luglio: cosa cambierà?
Frenata automatica
Grazie alla combinazione di sensori e telecamere, l’auto è in grado di fermarsi autonomamente se il conducente non aziona tempestivamente i freni in caso di rischio di collisione con altri veicoli e, nel caso delle più recenti versioni, anche con pedoni e ciclisti.
Ovviamente, ciò non toglie che il conducente debba assolutamente mantenere il controllo della vettura e della situazione ma ci sono casi in cui una frenata d’emergenza può salvare da situazioni di pericolo impreviste sulla strada.
Avviso di superamento della corsia
Un sistema molto utile in termini di sicurezza alla guida è l’avviso di superamento della corsia che, tramite un segnale acustico e/o visivo sul quadro strumenti, avverte il conducente quando l’auto supera la linea di demarcazione della corsia. I sistemi più avanzati offrono anche un sistema semi automatizzato che muove leggermente il volante e lo riporta al centro della corsia.
Il tutto, ovviamente, non viene considerato se si imposta prima l’indicatore di direzione, ovvero la freccia. Si tratta di un sistema utile per rimanere sempre al centro della propria corsia e non procurare disagi o pericoli alla circolazione.
Avviso superamento limiti di velocità
All’avviso di superamento della corsia si aggiunge anche quello relativo ai limiti di velocità che, in base ai limiti visualizzati dai cartelli posti sulla strada che si percorre, indica al conducente quando si supera la velocità massima consentita. Solitamente, è possibile impostare anche una soglia di tolleranza prima dell’avviso.
Riconoscimento e lettura automatica dei segnali stradali
Per far funzionare al meglio il sistema visto prima, è necessario che l’auto integri un sistema per il riconoscimento e la lettura automatica dei segnali stradali in modo da comprendere tutte le indicazioni relative alla strada che si percorre. In questo modo, i conducenti possono guardare sul display i dati principali, ad esempio il limite di velocità rilevato, l’eventuale presenza del divieto di sorpasso, ecc. Inoltre, l’auto sarà in grado di assistere al meglio il guidatore con i dovuti avvisi e anche durante l’uso del Cruise Control Adattivo.
Cruise Control Adattivo
Il Cruise Control Adattivo è l’evoluzione del classico Cruise Control, il sistema che mantiene la velocità desiderata per i lunghi viaggi. I nuovi ACC (Adaptive Cruise Control) possono regolare la velocità non solo in funzione del limite massimo impostato o visualizzato in base ai segnali stradali, ma anche in funzione del traffico e dei veicoli che precedono, oltre che dai dati in arrivo da mappe e navigatore (se disponibili). In questo modo, il sistema è più completo e può, nei modelli comprensivi di funzione Stop&Go, anche fermarsi del tutto se le auto davanti si fermano e poi riprendere la marcia.
Come per tutti gli ADAS, anche qui è necessario essere sempre vigili e attenti durante la guida poiché il conducente viene solo aiutato dal sistema e non sostituito.
Monitoraggio dell’angolo cieco
Tra i numerosi sistemi di sicurezza montati sulle più recenti auto, conseguentemente anche sulle elettriche, troviamo il monitoraggio dell’angolo cieco. Questo sistema va ad avvertire, generalmente tramite una luce sullo specchietto laterale, la presenza di un veicolo in una zona laterale poco visibile. Ciò aiuta, anche in presenza di un avviso acustico, ad identificare eventuali ostacoli laterali prima di compiere azioni di svolta o cambio di corsia.
Altri sistemi di sicurezza e ausilio alla guida sulle auto elettriche
Ovviamente, i sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida non sono solo quelli già visti e, in base all’auto in vostro possesso o all’auto che sceglierete, potranno variare. Vi consigliamo di fare riferimento alle schede tecniche dei veicoli a vostra disposizione per conoscere nel dettaglio cosa è presente e come funziona.
Tra gli altri sistemi, troviamo sicuramente i sensori di parcheggio posteriori e anteriori, le retrocamere e le camere a 360° che aiutano con le manovre. Alcune auto possono contare anche sulla frenata automatica in retromarcia, per ridurre i rischi di collisioni durante le manovre. Infine, troviamo anche i fari automatici per la massima visibilità e il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente che, in base alle dinamiche di guida e al comportamento del conducente, avvisa quando rileva una minore soglia di attenzione e consiglia di fare una pausa prima di riprendere il viaggio così da riposare.