La ricarica delle auto elettriche a casa è facilissima e richiede l’uso della presa di corrente o della wallbox domestica o condominiale, e altrettanto facile è la ricarica pubblica fatta presso le colonnine. Scopriamo come si individuano e come si usano.
Indice
Cosa sono le colonnine di ricarica
Le colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibride plug-in sono degli strumenti utili a ricaricare le batterie dei veicoli a trazione elettrica, attraverso una presa di corrente specifica e un cavo apposito. Le colonnine possono essere AC o DC, ovvero a corrente alternata o a corrente continua in base alla tipologia di energia erogata. Quelle a corrente continua sono le più rapide e potenti e garantiscono velocità di ricarica molto elevate.
Dove trovare le colonnine
Per trovare le colonnine di ricarica delle auto elettriche è fondamentale utilizzare delle app o dei software adatti a localizzarle e, spesso, anche ad utilizzarle. Nei navigatori più moderni, compresi quelli integrati nelle auto elettriche, solitamente è possibile vedere sulla mappa la posizione di tutte le colonnine di ricarica e, in ogni caso, basta affidarsi al proprio fornitore di energia preferito oppure ad un servizio che supporta accordi e partnership con i principali fornitori (la cosiddetta interoperabilità) per individuare tramite GPS e mappa sul cellulare la presenza delle colonnine, la loro tecnologia e la loro disponibilità.
Come si usano le colonnine di ricarica per le auto elettriche?
Una volta giunti sul luogo della ricarica, nei pressi di una o più colonnine, bisogna parcheggiare correttamente la vettura, aprire l’app del gestore della colonnina (o di un gestore partner) e seguire le istruzioni per lo sblocco della presa e l’attivazione della ricarica. Solitamente, basta collegare il proprio cavo di ricarica alla colonnina e alla vettura, aprendo l’apposito sportellino, confermare tramite app e far partire la ricarica ma ci sono casi in cui il cavo di ricarica è già integrato nella colonnina e quindi non richiede l’uso di quello personale e/o fornito in dotazione con l’auto (sul sito di Enel X ci sono degli ottimi approfondimenti in merito alle diverse tipologie di cavo). Inoltre, ci sono casi in cui è possibile attivare la ricarica semplicemente con la tessera di ricarica da far leggere alla colonnina, senza l’uso di app. Questo è molto comodo se si ha il telefono scarico, se non è presente linea internet oppure se ci sono dei malfunzionamenti legati all’app o alla rete.
Leggi anche: Tessera di ricarica per auto elettrica: cos’è e come funziona?
Ancora, esistono alcune soluzioni molto comode che identificano il cliente, l’auto e la fornitura elettrica e/o metodo di pagamento direttamente tramite la presa collegata all’auto, svolgendo quindi tutte le principali operazioni in automatico e addebitando di fatto il costo direttamente sul metodo prescelto.
Leggi anche: Come si paga la ricarica per auto elettrica e ibrida?