Rivian ha aggiornato i suoi modelli di punta, ovvero il SUV R1S ed il pick-up R1T, due modelli elettrici che ora vengono totalmente rivisti con notevoli miglioramenti hardware, aggiornamenti prestazionali e nuovi software. Troviamo nuove configurazioni di motore, nuovi elementi di design e nuovi allestimenti. L’approdo in Europa? Dovrebbe avvenire, stando a quanto si legge sul sito ufficiale ma attendiamo ancora informazioni precise.
Partendo dalle motorizzazioni, Rivian propone configurazioni Tri-Motor e Quad-Motor. Il Quad-Motor di R1T, ad esempio, è da 1.025CV e offre un’accelerazione 0-100km/h in meno di 2,5 secondi.
I nuovi pacchi batteria Large e Max integrano dei moduli ridisegnati per essere più efficienti, più facili da produrre e da riparare. L’autonomia può arrivare ad oltre 600km con una ricarica. Il pacco batteria standard, invece, a base di litio-ferro-fosfato, arriva a circa 430km di autonomia stimata.
La piattaforma sulla quale si basano i nuovi veicoli di casa Rivian mette a disposizione un sistema termico ridisegnato con pompa di calore, ruote da 22 pollici dal design aerodinamico e un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,297. Non mancano notevoli miglioramenti in termini di off-road con l’aggiornamento di componenti meccaniche e tecniche.
Per quanto riguarda la guida automatizzata e assistita, il sistema si compone di 11 telecamere, 5 radar e tecnologia predittiva con AI (Intelligenza Artificiale). Il sistema di calcolo, stando a quanto affermato da Rivian, è 10 volte più potente del sistema precedente e può vedere lontano, anche in condizioni di luce o meteo difficili. Di serie troviamo sistemi utilissimi come il Blind Spot Monitoring e l’Highway Assist ma è presente anche una versione premium del sistema, ovvero Rivian Autonomy Platform+, che presenta funzioni più avanzate come il Lane Change on Command oppure l’Enhanced Highway Assist, quest’ultima disponibile entro la fine dell’anno.
Sempre parlando di tecnologia, troviamo il supporto alle chiavi digitali su iPhone, Apple Watch e alcuni Google Pixel. Inoltre, all’interno è presente un nuovo sistema audio sviluppato da Rivian e Dolby Atmos. Rivian ha lavorato a stretto contatto con il team di Apple Music per fornire supporto all’Audio Spaziale di Apple. Non manca il supporto a Google Cast e l’accesso a più di 3000 app.
I prezzi per la seconda generazione di R1S partiranno da 75.900 dollari mentre i prezzi di R1T partiranno da 69.900 dollari. Vi aggiorneremo in base alle novità relative all’approdo in Europa del brand.
A conferma dell’arrivo in Europa, vi ricordiamo la dicitura presente sul sito ufficiale Rivian.
Rivian sbarca in Europa: siate tra i primi a ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
Fonte: Rivian
Leggi anche: Rivian R1T: il pickup truck elettrico americano (modello precedente)