Jeep ha lanciato il suo primo SUV 100% elettrico pensato per il mercato globale, come avevamo anticipato qualche tempo fa, Jeep Wagoneer S 2024, il quale sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Canada per poi arrivare nei mercati di tutto il mondo.
Indice
Scheda tecnica di Jeep Wagoneer S 2024
Partiamo dalla sua dotazione tecnica, quantomeno quella attualmente conosciuta e dedicata al mercato USA: l’autonomia è di oltre 600km con una carica, la potenza è di 600CV, la coppia è di oltre 800Nm e l’accelerazione 0-100km/h è di 3,4 secondi. La parte elettrica si compone di un pacco batteria da 400 volt e 100kWh con supporto alla ricarica DC che impiega poco più di 20 minuti per raggiungere l’80% della capacità partendo dal tipico 20%. La piattaforma tecnica è la STLA Large di Stellantis, concepita principalmente come architettura dedicata alle auto elettriche (BEV).
Il lancio della Jeep Wagoneer S 100% elettrica segna un nuovo capitolo nella storia del marchio Jeep. Questo primo veicolo 100% elettrico pensato per il mercato globale, vera e propria sintesi di quasi un secolo di esperienza del marchio Jeep all’insegna dell’innovazione e del design, assicura una guida 100% elettrica fedele al DNA Jeep più puro. Ampliando la sua offerta di propulsori, che va dai motori 100% elettrici ai V-8, Jeep offre ai clienti il massimo della libertà di scelta, per affrontare qualsiasi avventura.
Antonio Filosa, CEO del marchio Jeep
Questo modello offre trazione integrale 100% elettrica di serie e mette a disposizione dei suoi utenti anche il collaudato e versatile sistema Selec-Terrain di Jeep con cinque modalità di guida differenti:
- Auto
- Sport
- Eco
- Snow
- Sand
Design e aerodinamica del SUV elettrico
Per collegarci al design imponente ed elegante di questo SUV elettrico dobbiamo necessariamente passare dallo studio dell’aerodinamica in quanto tutto l’aspetto estetico di Wagoneer S 2024 è influenzato dalla ricerca del miglior coefficiente aerodinamico capace di contribuire alla riduzione dei consumi, all’aumento dell’autonomia complessiva e al miglioramento delle prestazioni.
Numerose soluzioni tecniche sono state adottate dai progettisti per raggiungere la cifra di 0,29Cd come, ad esempio, l’inclinazione precisa di cofano e parabrezza, la linea del tetto inclinata che scende sotto lo spoiler posteriore a sbalzo, le maniglie delle portiere a filo, le alette di raffreddamento integrate nello spoiler posteriore e tanto altro.
Il design si caratterizza per essere imponente, robusto, sportivo ma pur sempre elegante e adatto anche agli utilizzi cittadini, per quanto l’agilità nei parcheggi non sia la sua priorità. La griglia frontale è una delle principali caratteristiche di design, la quale, non essendo più utile al raffreddamento del motore come sulle versioni endotermiche, svolge una funzione estetica che rende immediatamente riconoscibile l’auto.
Interni e tecnologia di Jeep Wagoneer S 2024
All’interno, Jeep Wagoneer S 2024 integra tecnologia, comfort, spazio e praticità e offre display da 45 pollici per il conducente e un secondo display da 10,25 pollici interattivo per i passeggeri, con sistema Uconnect 5. Non mancano luci LED personalizzabili, sedili confortevoli e persino un impianto audio realizzato in collaborazione con McIntosh (19 altoparlanti tarati ad-hoc, amplificatore da 1200 watt, subwoofer da 12 pollici). Gli interni, ovviamente, sono eco-friendly e presentano materiali sintetici non in pelle, elementi riciclati pre e post consumo e tanti dettagli in microfibra scamosciata di livello premium.
Jeep Wagoneer S include anche il supporto ai servizi Jeep Connect integrati nell’app Jeep e numerosissimi sistemi di sicurezza, tra i quali segnaliamo:
- Active Driving Assist
- Intersection Collision Assist
- Drowsy Driver Detection
- Traffic Sign Recognition
- Surround View
Prezzi e disponibilità: quanto costa Jeep Wagoneer S?
Al momento, la Jeep Wagoneer S 2024 è disponibile in preordine negli Stati Uniti al prezzo di partenza di 70,795 dollari, come si legge sul sito USA di Jeep. Vi aggiorneremo non appena verrà resa disponibile anche in Italia con specifiche tecniche, prezzi e tutte le altre informazioni utili.