Grosse novità per gli appassionati di domotica e per tutti coloro che cercano soluzioni innovative per la Smart Home: è stato reso disponibile il protocollo Matter 1.3 che, tra le altre cose, consentirà anche la gestione della ricarica domestica dei veicoli elettrici sui dispositivi dei produttori che adotteranno questo standard.
Il protocollo Matter 1.3 è stato annunciato in un comunicato ufficiale dalla CSA, vale a dire la Connectivity Standards Alliance. Nel comunicato, questa novità è stata descritta come “un importante passo in avanti” nel settore della domotica.
Il protocollo Matter 1.3 potrà aiutare gli utenti a comprendere e gestire il proprio flusso energetico, tramite i dispositivi supportati, attraverso delle misurazioni reali e/o stimate di potenza, tensione e tanto altro. Ovviamente, questa nuova funzionalità permetterà di avere benefici per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e il risparmio in bolletta ma ciò che appare più interessante per gli automobilisti è la gestione della ricarica dei veicoli elettrici.
Con questa versione è stato, infatti, previsto il supporto all’Electric Vehicle Supply Equipment (EVSE). Ciò permetterà agli utenti di avere una gestione totale sulla ricarica della vettura, impostandone fine e inizio oppure ottenendo report dettagliati sui tempi di ricarica e via discorrendo, in modo user-friendly.
Non vediamo l’ora di scoprire come queste novità potranno essere utilizzate su base quotidiana per semplificare l’uso dei sistemi di ricarica domestica e quali saranno i dispositivi supportati e le app e piattaforme compatibili. Vi aggiorneremo con gli eventuali sviluppi non appena ne sapremo di più.