Fiat ha deciso di svelare le prime immagini del suo nuovo modello globale, ovvero la Grande Panda. Scopriamo i primi dettagli su quest’auto ispirata alla Panda degli anni 80, in attesa dell’evento dedicato che si terrà il giorno 11 luglio.
Come avevamo già ipotizzato, la Grande Panda è il primo veicolo del nuovo corso di casa Fiat, marchio che proporrà un nuovo modello all’anno fino al 2027, sfruttando la piattaforma globale multi-energy Smart Car Platform. Questo modello arriverà innanzitutto in Europa, in Medio Oriente e in Africa nelle versioni elettriche e ibride.
Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese… è una vera FIAT!
Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis
La vettura è stata disegnata in Italia, precisamente presso il Centro Stile di Torino, e si presenta come compatta e agile. Parliamo di una lunghezza di 3,99 metri, uno dei valori più interessanti del segmento B. L’auto è caratterizzata da linee pulite, geometriche e, conseguentemente, pratiche grazie alla capienza ben organizzata e alla possibilità di trasportare ben 5 passeggeri pur mantenendosi agile e versatile nel traffico.
Le linee mettono in evidenza i passaruota robusti, a contrasto con i colori vivaci della carrozzeria. Sul frontale, troviamo elementi luminosi in grado di generare un pattern grafico moderno ma con uno sguardo al passato, in stile pixel. Questo elemento è certamente distintivo, come avevamo visto già dai concept, e sicuramente potrà identificare la vettura.
Fiat rende anche omaggio alla classica Panda 4×4 grazie alle lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere. Concludono il design, i cerchi in lega da 17 pollici diamantati con linee ad X.
Maggiori informazioni sulla Fiat Grande Panda sono disponibili sul sito ufficiale di Fiat.