I dazi appena annunciati da parte dell’UE nei confronti delle auto elettriche cinesi e delle auto elettriche prodotte in Cina potrebbero portare ad un innalzamento dei prezzi di listino di molte auto elettriche e, nel momento di confusione generale che ora aleggia intorno a questa tematica, Tesla afferma sul suo sito ufficiale che i prezzi della sua Model 3 potrebbero variare dopo la data dell’1 Luglio 2024.
La dicitura ufficiale che si legge sul sito Tesla è la seguente:
Il prezzo di Model 3 potrebbe aumentare dal 1° luglio 2024 a causa dei dazi sull’importazione previsti.
Ritira l’auto a giugno per assicurarti il prezzo attuale.
Fonte: Tesla
Come spiega il marchio automobilistico, quindi, il prezzo di Model 3 potrebbe aumentare dal giorno 1 luglio 2024 a causa dei nuovi dazi sull’importazione previsti dalla recente scelta dell’Unione Europea in merito ai veicoli elettrici prodotti in Cina e venduti nell’UE. L’avviso è disponibile, al momento, solo sulla pagina dedicata alla Tesla Model 3.
Leggi anche: Tesla Model 3 2024: ecco come cambia la berlina elettrica
Restiamo tutti in attesa di capire come verrà gestito questo eventuale aumento sui dazi di importazione e se ci saranno modifiche ai vari listini delle auto coinvolte oppure se le case automobilistiche decideranno di “assorbire” il costo per non rendere i listini troppo esosi (qui un riepilogo sui prezzi delle Tesla validi ancora ad oggi). La questione è di pura attualità, quindi vi aggiorneremo con gli sviluppi.