La concept car smart Concept #5 mostra gli elementi chiave dei veicoli fuoristrada del futuro con trazione integrale, pneumatici per le avventure offroad, tecnologia avanzata e un design moderno e versatile. Scopriamo il concetto di un veicolo fondamentale per il futuro del marchio.
Indice
Tecnologia della smart #5
smart Concept #5 mostra la filosofia del marchio applicata alle esigenze fuoristrada: l’auto diventa una compagna ideale per svariate attività lontane dalle strade cittadine e asfaltate. La ricca dotazione di ADAS, ovvero dei sistemi di assistenza alla guida, e la navigazione smart Pilot mirano a garantire sicurezza in ogni contesto, oltre che la massima personalizzazione delle dinamiche di guida con ben 5 modalità differenti per il massimo della performance in diverse condizioni stradali.
A livello tecnico, il veicolo si basa su un’architettura a 800 volt e su una batteria con una capacità nominale di oltre 100 kWh, equivalenti a circa 550km con una ricarica su questo modello, in grado di ricaricarsi velocemente (10-80%) in soli 15 minuti presso le colonnine a corrente continua compatibili.
Per oltre un quarto di secolo, smart ha avuto un impatto significativo con modelli e soluzioni di mobilità all’avanguardia in ambito urbano e non solo. La smart Concept #5 è l’auto più inaspettata e versatile che il nostro marchio abbia mai creato. Con questo veicolo ci lasciamo alle spalle tutti i confini e apriamo un nuovo segmento per i clienti in Europa e nel mondo.
Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH
Design esterno ed interno di smart #5
A livello di design, gli esterni sono moderni, futuristici e avventurosi. Le linee muscolose e decise integrano caratteristiche uniche come, ad esempio, gli elementi luminosi sparsi per la carrozzeria, comprese le animazioni di benvenuto.
Il tetto è unico ed esprime l’anima pronta all’avventura del nuovo concept SUV di smart. Inoltre, gli sbalzi anteriori e posteriori sensibilmente ridotti portano il SUV/monovolume smart ad essere compatto e versatile al tempo stesso, ovviamente pronto alle avventure fuoristrada.
All’interno dell’abitacolo, il Concept #5 di smart, presenta molto spazio per i passeggeri in ottica comfort e offre benessere a tutti gli occupanti. La tecnologia di bordo si traduce in un nuovo layout per la plancia con maggiore attenzione al rapporto uomo-macchina, rappresentato dai nuovi schermi OLED e dal processore ad alte prestazioni AMD V2000.
Per concludere il capitolo sugli interni, troviamo l’illuminazione ambientale innovativa e il sedile del passeggero anteriore a gravità zero, il quale si caratterizza per nuove soluzioni a tema airbag e tanto comfort con le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione.
Il valore dell’intelligenza artificiale di ultima generazione
Di fondamentale importanza è l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) di ultima generazione in un veicolo e smart Concept #5 ne mostra alcuni aspetti in collaborazione con gli specialisti di AI generativa di Cerence.
Il concept mostra un’integrazione capace di permettere agli occupanti a bordo di coinvolgere l’AI nelle conversazioni e generare un flusso naturale e discorsivo di domande e risposte, oltre alla possibilità di impartire comandi e gestire le principali funzioni dell’auto, ad esempio:
- Telefonate
- Messaggi
- Musica
- Riproduzione multimediale
- Aria condizionata
- Navigazione
- Controllo di alcuni aspetti del veicolo
- Impostazioni personalizzate
- Richiesta info meteo, notizie e calendario
L’idea di poter intrattenere conversazioni divertenti con un sistema AI è molto interessante poiché va a rendere molto più stretto il legame tra uomo e macchina.
L’arrivo di smart #5 in versione di serie
L’auto vista in quest’articolo è un concept teso ad ispirare la produzione di serie che, tuttavia, potrebbe essere meno estrema per adattarsi alle condizioni reali di guida e del mercato. Come avviene per tutti i concept, difatti, le auto di serie prendono spunto dai loro elementi principali e li declinano in chiave pratica.
Nel dettaglio, la presentazione di smart Concept #5 in versione di serie è prevista per la seconda parte del 2024. Vi aggiorneremo, come di consueto, con i vari sviluppi e con l’annuncio pubblico. Nell’attesa, qui trovate molte informazioni interessanti sul futuro di smart.