Quante vetture di Fiat sono già passate all’elettrico? Nel corso del tempo, Fiat ha presentato alcuni veicoli da affiancare all’iconica 500e. Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa aspettarci dal futuro del brand parte del gruppo Stellantis.
I modelli elettrici attuali
Si potrebbe dire che Fiat, rispetto a molti altri competitor, non offra una vasta gamma di modelli elettrici nel suo listino e che sia indietro rispetto alla concorrenza. Tuttavia, se consideriamo che, in generale, la lineup dei modelli Fiat non è ampia come quella di alcuni concorrenti, in proporzione, i modelli elettrici sono più che sufficienti per muovere i primi passi nell’elettrico durante questa fase di transizione, chiave, nella storia della mobilità. Dopotutto, c’è spazio per i principali scenari di utilizzo: la citycar, rappresentata dalla 500e, e il crossover compatto, versatile e confortevole per gli utilizzi non solo cittadini, rappresentato dalla 600e. In più, la simpatia della Topolino, soprattutto in questo periodo estivo è sicuramente determinante.
Ad oggi sono sostanzialmente tre i modelli elettrici di auto a marchio Fiat, ovvero:
Nel dettaglio, la Fiat Topolino non è una vera e propria autovettura ma una minicar, un quadriciclo leggero. Inoltre, sono presenti altri due modelli Fiat elettrici seppur non si tratti di modelli tipicamente usati come auto ma più come veicoli commerciali, ovvero E-Doblò ed E-Ulysse.
Insomma, Fiat ha tutte le carte per proporsi alla clientela e non è assolutamente indietro rispetto alla concorrenza. Anzi, stiamo vivendo un periodo storico estremamente interessante dal punto di vista degli annunci e dell’impegno delle varie case automobilistiche. C’è tanto fermento e ogni giorno ci avviciniamo al momento in cui l’elettrico sarà un vero e proprio standard, sempre se le cose continueranno ad avanzare in questa direzione.
Cosa aspettarsi nei prossimi mesi
In estate sono attesi nuovi annunci, uno su tutti quello della Panda elettrica, sempre se sarà questo il suo nome effettivo. Recentemente, abbiamo avuto modo di vedere una serie di concept ispirati alla nuova filosofia del marchio, con materiali sostenibili, forme futuristiche ed elementi distintivi. Si tratta di modelli molto stilizzati che, per quanto potranno essere oggettivamente distanti dai modelli di produzione, potranno ispirare le nuove generazioni dell’elettrico Fiat.
Giusto per citarne alcuni:
- Pickup
- Camper
- Fastback
- SUV
La prima vettura di questa nuova famiglia verrà presentata a luglio 2024, e sarà seguita dal lancio di un nuovo modello ogni anno fino al 2027. Questi sono i piani di Fiat e Stellantis, molto interessanti e che non vediamo l’ora di scoprire.
Leggi anche: Futuro FIAT: 5 concept per le vetture dei prossimi anni!