Volkswagen ha svelato l’ID.Code Concept, un modello innovativo che mira a definire le caratteristiche fondamentali dei futuri veicoli elettrici del brand, in particolare per il mercato cinese.
Indice
Volkswagen ID.Code Concept: quando è stata presentata e per chi è stata pensata
Volkswagen ha rivelato il modello ID.Code Concept al Beijing Auto Show, la manifestazione di auto che si è tenuta a Pechino. Si tratta di uno degli eventi più importanti nel continente asiatico per coloro che amano i motori.
In effetti, il brand tedesco ha tenuto a sottolineare come l’ID.Code Concept non è un modello finito: si tratta di una concept car che ha bisogno di ulteriori test e sperimentazioni prima di essere lanciata sul mercato. Tuttavia, alcuni esperti ritengono il modello come “pioniere” dei futuri modelli dell’azienda tedesca quando si parla di SUV elettrico. D’altronde, l’ID.Code Concept segna le linee guida che la casa automobilistica vuole seguire ora e nel prossimo futuro.
A quanto pare, la ID. Code Concept Car è stata pensata per il mercato cinese. Proprio così: questo SUV elettrico di ultima generazione verrà proposto, in versione di serie quando disponibile, principalmente sul mercato asiatico. Difatti, molte caratteristiche sono diverse da quelle che abbiamo imparato a conoscere sulle versioni europee, a partire dal linguaggio di stile e design. Maggiori informazioni sui piani di Volkswagen in Cina sono disponibili nel comunicato stampa ufficiale.
Leggi anche: Volkswagen e gli accordi con la Cina: tra Xpeng e Leapmotor
I dettagli estetici della nuova generazione di elettriche Volkswagen
Volkswagen con la sua ID. Concept Car ha mostrato agli appassionati anche dettagli estetici che si distinguono dagli altri SUV elettrici lanciati sul mercato finora. Nella fattispecie, il design sembra futuristico e aggressivo, in certi punti la Concept Car sembra essere uscita direttamente da un film di fantascienza. Tuttavia, nella parte anteriore sembra avere un “volto” che ricorda un sorriso amichevole, quasi invitante, un aspetto decisamente positivo per tutti coloro che si soffermano sull’estetica.
Inoltre, questo nuovo SUV Volkswagen sembra che abbia degli occhi 3D intelligenti. Questo permette al sistema di illuminazione di interagire con l’ambiente circostante. Il pilota non deve più preoccuparsi di gestire i fari in modo manuale: l’auto regola l’illuminazione in perfetta autonomia, garantendo un’esperienza di guida rivoluzionaria. Interessante anche come l’illuminazione cambi se si attiva la guida autonoma: in tal caso, le luci si trasformano e comunicano agli altri utenti della strada che è attivo il pilota automatico. In questo caso, la sicurezza generale per chi è all’interno del veicolo e per gli altri guidatori aumenta esponenzialmente.
Tra le funzionalità più interessanti da evidenziare c’è anche il “benvenuto” che l’auto da al guidatore: quando quest’ultimo si avvicina al veicolo, la vettura riproduce un file audio di benvenuto e fornisce automaticamente delle previsioni meteo, consentendo al pilota di essere sempre informato sulle condizioni del percorso che deve affrontare.
Ancora, un avatar dovrebbe apparire sullo schermo e sui vetri, che sono delle speciali “finestre interattive” dandoti ulteriori informazioni e fungendo da assistente personale. Insomma, si tratta di un’esperienza incredibilmente piacevole, un sogno per molti.
Le caratteristiche tecniche del concept
Infine, bisogna approfondire quelle che sono le caratteristiche tecniche di quest’auto. Ebbene, molto probabilmente, la ID. Code Concept Car di Volkswagen sarà completamente elettrica. Tuttavia, non si hanno ancora conferme al riguardo: al Beijing Auto Show non sono state mostrate informazioni inerenti al motore o alla sua potenza. Evidentemente, Volkswagen non vuole scoprire ancora le sue carte quando si parla delle caratteristiche principali di quello che sembra il suo progetto di punta.
Che dire invece dell’autonomia? Sembra che questo SUV elettrico di ultima generazione punti su delle batterie agli ioni e abbia un sistema fotovoltaico integrato direttamente nel tettuccio. Un sistema all’avanguardia che tuttavia, bisogna ancora testare ampiamente per ritenerlo sufficiente e utile.
Come già detto prima, è prevista la funzione di pilota automatico, ovvero di guida autonoma di livello 4: addirittura il volante dovrebbe spostarsi dal cruscotto, facendo diventare il guidatore un semplice passeggero, trasformando l’abitacolo in quello che somiglia a un salotto tecnologico. Alcuni dettagli sono stati rivelati anche sul sistema di Infotainment ancora più avanzato rispetto al passato.
La prima Volkswagen della serie ID.UX dovrebbe fare il suo debutto nel corso del 2024. Ci dovrebbero essere altri modelli, fino ad un totale di 5, entro il 2027.