Ad oggi, i limiti di potenza per la guida delle auto elettriche da parte di un conducente neopatentato sono piuttosto ampi e permettono una vasta scelta del modello, ma cosa succederà con l’imminente arrivo del nuovo Codice della Strada ai limiti per i neopatentati? Cerchiamo di fare chiarezza.
Indice
Limiti neopatentati attuali (prima della riforma del Codice della Strada)
Chi ha conseguito la patente da meno di tre anni viene definito neopatentato e deve rispettare alcuni limiti specifici al volante. Al momento, prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada 2024, l’articolo 117 del CdS prevede che le auto condotte dai neopatentati per il primo anno di patente non possano superare la potenza specifica riferita alla tara, ovvero il rapporto peso/potenza, di 55kW/t. Inoltre, non può essere oltrepassato il limite dei 70kW massimi di potenza, ovvero circa 95CV.
Ciò è molto interessante sulle auto ibride in quanto permette, potenzialmente, alle famiglie di avere una sola auto per tutti i membri del nucleo e ridurre così le spese, in quanto fa fede solo la potenza del motore termico e non del sistema complessivo della parte elettrica.
Il discorso cambia per le auto elettriche che, per natura, non hanno un motore termico e per le ibride Plug-In che hanno una grossa componente ibrida che si può ricaricare anche tramite colonnina e che sono più pesanti della media. In questi casi, come abbiamo già riportato in un precedente articolo, la potenza specifica non deve superare i 65kW/t (compreso il peso della batteria) ma non sarebbe presente il limite massimo di potenza secondo una delle due principali interpretazioni in merito (qui un approfondimento sulle interpretazioni della norma). Se per le ibride plug-in si calcola solo il motore termico e non quello elettrico, per le auto 100% elettriche va considerata la potenza omologata, quindi non quella di picco capace di spingere appieno le EV. Ne deriva che i modelli guidabili dai neopatentati possono essere anche estremamente potenti dato che la potenza a cui si fa riferimento è quella media, misurata nell’arco di 30 minuti a massima spinta che, per natura, le elettriche non possono sostenere allo stesso modo della potenza di picco momentanea.
Limiti neopatentati 2024 (dopo la riforma del Codice della Strada)
Con la riforma del Codice della Strada 2024, le cose cambieranno con molta probabilità, come afferma anche Sicurauto. In primo luogo, va considerata l’estensione della norma per i primi tre anni di guida dopo il conseguimento della patente: se attualmente il limite permane per un solo anno dal conseguimento della licenza di guida, con il prossimo CdS il periodo potrebbe essere esteso a 3 anni. Inoltre, dovrebbe essere introdotto un limite alla potenza specifica che, indipendentemente dall’alimentazione dell’auto, non potrà superare i 75kW/t. Tuttavia, anche per le ibride plug-in e le 100% elettriche, la potenza massima non dovrebbe poter superare i 105kW o 143CV e questo andrebbe a rimuovere dal gioco molte supercar elettriche che, effettivamente, superano i 105kW di potenza omologata massima.
In questo modo verrebbe aggiunto un ulteriore limite che attualmente non sarebbe presente (qui un approfondimento sulle interpretazioni della norma), sempre considerando che:
- Ibride: va considerato solo il livello di potenza del motore termico
- Elettriche: va considerata la potenza omologata a libretto, quindi non la potenza di picco
Non essendo retroattiva, infine, la norma interesserà i conducenti che conseguiranno la patente di guida dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada 2024, probabilmente nei prossimi mesi. Nulla cambierà, salvo modifiche dell’ultimo minuto, per chi ha già preso la patente o la sta conseguendo in questo periodo.
Limiti di velocità neopatentati: valgono gli stessi anche con le auto elettriche
Tra i limiti da considerare, quindi, ci sono quelli inerenti alla potenza dell’auto ma non bisogna tralasciare quelli relativi alla velocità. Rispetto a chi ha la patente da più di tre anni, i neopatentati sono obbligati a mantenere una velocità massima inferiore, sia su strade extraurbane che su autostrade.
La regola è semplice: sulle extraurbane principali, dove il limite è di 110km/h, i neopatentati non possono superare i 90km/h e sulle autostrade, dove i limite è di 130km/h, non possono superare i 100km/h.
Ovviamente, non essendo ancora ufficiale, è probabile che il nuovo Codice della Strada arrivi con delle modifiche rispetto a quanto ipotizzato ora. Il consiglio è sempre quello di verificare la normativa vigente dai testi ufficiali.