Peugeot ha svelato il nuovo E-5008, il SUV completamente elettrico con autonomia fino a 660km e spazio per ben 7 passeggeri. Scopriamo tutte le sue caratteristiche tecniche.
Indice
Scheda tecnica di Peugeot E-5008
La base tecnica del nuovo SUV elettrico di casa Peugeot è la piattaforma STLA Medium di Stellantis che da al brand la possibilità di progettare il veicolo come BEV sin dall’inizio, con un conseguente miglioramento dell’efficienza complessiva.
I motori a zero emissioni allo scarico offrono un’autonomia elettrica da 500 a 660 km, attualmente in fase di omologazione WLTP.
I motori sono i seguenti e sono tutti sincroni a magneti permanenti:
- Due ruote motrici: 157kW (345 Nm)
- Due ruote motrici 170kW (345 Nm)
- Quattro ruote motrici 237kW (157kW / 345Nm all’anteriore e 80kW / 170Nm al posteriore)
La ricarica a corrente alternata può essere effettuata a 11kW di serie oppure a 22kW con il caricatore opzionale. La ricarica rapida, in corrente continua, arriva a 160kW e permette di ricaricare la batteria, di chimica NMC e architettura a 400V, dal 20% all’80% in soli 30 minuti.
La batteria viene prodotta in Francia e Peugeot offre una copertura di ben 8 anni/160.000 km attraverso il suo programma ALLURE CARE che si attiva automaticamente per due anni o 25.000 km dopo ogni intervento di manutenzione programmata, effettuata presso la rete ufficiale Peugeot.
Parlando di tecnologia, l’app MyPEUGEOT per smartphone mette a disposizione degli utenti diverse funzioni da remoto:
- Aprire o chiudere le portiere a distanza
- Consultare, programmare e avviare la carica della batteria
- Avviare e programmare il precondizionamento termico
- Geolocalizzare il veicolo
Design e dimensioni del SUV a 7 posti
Con forme da vero e proprio SUV e tanta attenzione all’aerodinamica, il design finale di questo Peugeot E-5008 non poteva che essere sorprendentemente elegante e robusto.
Ecco le dimensioni di Peugeot E-5008:
- Lunghezza: 4,79 m
- Larghezza: 1,89 m
- Altezza: 1,69 m
A livello stilistico, il SUV risulta estremamente elegante e filante, con linee moderne ed elementi distintivi come l’inclinazione del lunotto, la calandra frontale e i fari a LED ultra-compatti, i quali sono Pixel LED sulla versione GT. Inoltre, per rispetto dell’ambiente e per mantenere il look pulito, il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto, le cromature sono state eliminate e ci sono solo alcuni dettagli verniciati.
I colori del nuovo E-5008 sono:
- Obsession Blue
- Ingaro Blue
- Okenite White
- Pearl Black
- Artense Grey
- Titanium Grey
Come anticipato in apertura, questo SUV offre una terza fila di sedili per ospitare fino a 7 passeggeri. Il sistema di accesso è estremamente comodo e ottimizzato e si chiama Easy Access.
Lo spazio di carico, ovviamente, cambia a seconda della configurazione e può andare da 259 litri in configurazione a 7 posti a 748 litri in configurazione a 5 posti. Se si vogliono abbattere anche i sedili della seconda fila, lo spazio a bordo arriva a 1.815 litri in configurazione a 2 posti.
Inoltre, si può sollevare e riporre verticalmente dietro i sedili il pavimento del bagagliaio dietro la terza fila così da liberare altro spazio. Infine, è presente anche un ampio volume di carico aggiuntivo sotto i sedili della terza fila.
Interni del SUV elettrico Peugeot E-5008
Gli interni di Peugeot E-5008 sono estremamente curati e moderni, pieni di strumenti digitali e con un sistema avanzato di illuminazione ambientale a LED. L’i-Cockpit panoramico che integra l’head-up display e il grande schermo touch centrale in un solo pannello curvo da 21” è il fiore all’occhiello della nuova generazione. Il display è fluttuante con illuminazione a LED presente anche al di sotto.
La versione Allure, quella di base, avrà due pannelli da 10″ su un supporto unico con lo stesso effetto mentre è la versione GT ad avere la novità dello schermo unico curvo.
Il volante resta compatto ma viene ridisegnato e integra anche dei nuovi comandi che rilevano automaticamente le dita del conducente per la massima ergonomia e che, per evitare tocchi involontari, si attivano solo con la pressione delle dita e non a sfioramento. Sulla versione GT, inoltre, il volante è anche riscaldato.
Sulla plancia, precisamente al centro dell’abitacolo, sono presenti ormai gli iconici iToggle di Peugeot, ovvero dei tasti sensibili al tocco che possono essere programmati con le funzioni preferite dell’utente.
A livello di sistema di infotainment, ci sono alcune differenze tra la versione Allure e quella GT. La Allure è dotata del sistema Peugeot i-Connect e offre connettività mirroring wireless con Apple CarPlay e Android Auto. La GT, in aggiunta, offre la navigazione connessa a TomTom con tutte le funzioni accessorie del pacchetto Peugeot i-Connect Advanced.
L’assistente vocale di Peugeot supporta il riconoscimento degli input con linguaggio naturale e consente di regolare il riscaldamento, la climatizzazione e di accedere all’infotainment e al telefono connesso. Inoltre, è presente anche l’integrazione con ChatGPT.
A livello di sicurezza e assistenza alla guida, il sistema Drive Assist Plus 2.0 aiuta il guidatore usando i dati provenienti dai sensori, dalle telecamere e dal navigatore connesso.
Tra le funzioni principali troviamo:
- Adaptive cruise control con funzione Stop & Go e mantenimento della corsia
- Cambio corsia semiautomatico
- Raccomandazione anticipata della velocità
Non manca l’optional del VisioPark 360° per agevolare ancora di più le manovre di parcheggio.
All’interno dell’abitacolo è presente il sistema Air Quality System per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’attivazione automatica delle dovute modalità di climatizzazione e ricircolo. Inoltre, per il massimo comfort degli occupanti, si possono avere su richiesta i sedili opzionali con marchio AGR (Aktion Gesunder Rücken), un’associazione tedesca di medici e terapisti che incoraggia la ricerca sulla prevenzione del mal di schiena.
Disponibilità e produzione del SUV 100% elettrico
Il nuovo Peugeot E-5008 arriverà sul mercato nel prossimo autunno in due differenti versioni, Allure e GT. Gli optional, stando a quanto afferma Peugeot, saranno tre pacchetti per una facile scelta. I motori sono i tre visti in quest’articolo ma arriveranno anche versioni ibride. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Peugeot.
Leggi anche: Peugeot E-3008: il nuovo fastback SUV elettrico