Pagare la ricarica di un veicolo elettrico o ibrido è un’operazione molto semplice e comoda in quanto può essere effettuata con numerosi strumenti, dalla bolletta domestica alle app per smartphone, passando anche dall’innovativa tecnologia Plug & Charge del tutto automatica.
Indice
Pagamento della ricarica in bolletta
Quando si ricarica la propria auto a casa, che sia tramite presa domestica o wallbox, l’energia utilizzata per la ricarica viene fatturata nella bolletta dell’energia elettrica del fornitore scelto per il contratto di fornitura elettrica. Se si hanno a disposizione dei pannelli fotovoltaici, il costo sarà ancora meno impattante e si potrà viaggiare con energia pulita.
Leggi anche: I 5 vantaggi di avere il fotovoltaico sul balcone
Pagamento della ricarica con carta di credito
Pagare con carta di credito è molto comodo ed è un’operazione generalmente universale, accettata da quasi tutte le app e le colonnine di ricarica. Si può quindi usare la carta per pagare le singole ricariche da effettuare alle colonnine pubbliche così come associarla ad un’app di servizi di ricarica e usarla come metodo di pagamento preferito. In questo modo, l’energia utilizzata verrà correttamente fatturata e addebitata sul profilo del cliente.
Pagamento in app o con carta NFC del servizio preferito
Un altro metodo di pagamento per le ricariche alle colonnine pubbliche, che siano queste rapide o a corrente alternata, è quello di usare le app del provider di energia. Tramite l’app del proprio fornitore di energia preferito è facile gestire eventuali abbonamenti, tariffe riservate e metodi di pagamento così da soddisfare le esigenze di ricarica in ogni momento. Ad esempio, è possibile impostare il metodo di pagamento preferito tra quelli accettati dai vari fornitori, carte, PayPal e via discorrendo, oppure utilizzare l’app per attivare la ricarica compresa in un abbonamento flat.
Leggi anche: Confronto tra i prezzi e le tariffe per la ricarica delle auto elettriche
Inoltre, a seconda del provider, è possibile autenticarsi anche con una carta di ricarica, solitamente di tipologia NFC, oppure tramite un codice QR da scansionare alla colonnina per procedere con la ricarica e la corretta fatturazione dell’energia utilizzata.
Pagamento Plug & Charge per la ricarica delle auto elettriche
Infine, molti fornitori di energia e molte case automobilistiche stanno lavorando per rendere il processo di ricarica ancora più semplice, tramite una tecnologia nota come Plug & Charge. Si tratta, sostanzialmente, di una tecnologia di autenticazione con la quale l’auto elettrica o ibrida può comunicare alla colonnina di ricarica i dati di autenticazione del proprietario che, previa registrazione e impostazione dei metodi di pagamento preferiti, verrà riconosciuto automaticamente nel momento in cui collegherà la presa di ricarica. Questo semplifica di molto il processo e lega l’auto all’identità del suo proprietario per velocizzare le operazioni di ricarica.
Qualunque sia il metodo di pagamento e di autenticazione preferito, c’è molta scelta sul mercato per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, come si legge anche sul sito Volkswagen. Non mancano poi soluzioni in fase di sperimentazione ma ancora non disponibili, come le ricariche robotizzate. Vi consigliamo, in fase di acquisto, di informarvi anche sui servizi specifici offerti dalle varie case automobilistiche.