Xpeng, una delle principali aziende cinesi che si occupa di veicoli elettrici intelligenti sta per lanciare in Cina un nuovo brand dedicato alla nuova generazione di veicoli elettrici con intelligenza artificiale IA per i giovani clienti in tutto il mondo.
Il focus del progetto dell’azienda cinese è molto chiaro: intelligenza, connettività, sostenibilità e prezzo non superiore ai 150.000 yuan, l’equivalente di circa 23.000$, ovvero (al tasso attuale) di meno di 20.000€.
I veicoli nella fascia da 100.000 e 150.000 yuan sono molto diffusi in Cina, con numeri elevatissimi che superano gli 8 milioni di unità vendute all’anno. Questo segmento di mercato è quindi estremamente interessante, ha tanto potenziale ed è in crescita, con ben 3 punti percentuale guadagnati dal 2021 al 2023. Inoltre, come afferma Xpeng, sono ancora pochi i veicoli intelligenti in questa fascia di mercato e questa è una validissima opportunità per il brand che vuole focalizzarsi sulla guida tramite Intelligenza Artificiale e, ovviamente propulsione interamente elettrica.
Leggi anche: Nel 2025 un’auto elettrica su cinque verrà dalla Cina?
Al momento, si parla di un veicolo con avanzate capacità di guida intelligente anche se non conosciamo nel dettaglio a quali ADAS l’azienda Xpeng si riferisce e, soprattutto, se si tratta di versioni migliorate del già avanzatissimo ADAS XNGP oppure se si tratta di progetti completamente differenti.
Noi, ad oggi, non pensiamo possa essere già arrivato il momento della guida autonoma completa ma sicuramente ci saranno funzionalità avanzatissime alimentate dagli enormi sviluppi legati all’intelligenza artificiale (IA o AI che dir si voglia). Chiaramente, in futuro, il brand cinese dovrebbe essere in grado di introdurre sempre più modelli con diversi livelli di funzionalità di guida intelligenti.
L’obiettivo di Xpeng è chiaro: sfruttare la sua enorme conoscenza tecnologica per sviluppare veicoli sempre più intelligenti con IA mantenendo contenuti i costi per l’utente finale.
Fonte: Xpeng