BMW ha presentato tramite un comunicato stampa il suo nuovo concept chiamato BMW Vision Neue Klasse X, un SAV pronto a dettare le linee dei futuri modelli di produzione della casa bavarese.
Indice
Questo concept, come da tradizione, va ad anticipare alcune soluzioni tecniche e stilistiche che poi possiamo apprezzare sui modelli di serie e di produzione. Il primo SAV completamente elettrico basato su questa nuova architettura arriverà nei prossimi anni, considerando che la produzione partirà nel 2025 in Ungheria, precisamente nello stabilimento di Debrecen.
Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mostra l’ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW. La Neue Klasse riflette la varietà di tutti i modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro – dalla berlina sportiva, con tutte le sue derivazioni, alla moderna famiglia SAV. In questo modo, stiamo sottolineando che la Neue Klasse è molto più di una semplice auto o uno specifico concept; sta ridefinendo il marchio BMW – e, allo stesso tempo, sarà più BMW che mai.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
La filosofia alla base di questo nuovo concept è quella di includere in un solo veicolo spazio, dinamicità, efficienza e sicurezza. Lo stile di guida attivo, tipico dei modelli a marchio BMW, non verrà sacrificato e sarà combinato ad un design moderno, estremamente aerodinamico e ad un abitacolo luminoso, tecnologico e confortevole.
Propulsione BMW eDrive di sesta generazione
Alla base di questo nuovo progetto del marchio tedesco c’è una nuova generazione, precisamente la sesta, del sistema di propulsione BMW eDrive che non solo va a massimizzare l’efficienza di guida ma che, già dalla progettazione del veicolo, porta con sé numerosi miglioramenti alla sostenibilità ambientale sia in fase di produzione e utilizzo che in fase di riciclo e dismissione.
La tecnologia eDrive di sesta generazione porta con sé unità e-drive migliorate e una nuovissima configurazione delle celle della batteria agli ioni di litio che, ora, sono rotonde con una maggiore densità energetica, superiore di oltre il 20% rispetto a quelle usate precedentemente con forma a prisma. Il sistema di alimentazione passa poi a 800V e questo garantisce maggiori performance anche durante la ricarica che potrà velocizzarsi fino al 30% ricaricando fino a 300km in appena 10 minuti.
Grazie alle unità motrici particolarmente efficienti, la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive promette anche un’autonomia superiore del 30% rispetto al passato, in combinazione con lo stretto sviluppo dell’aerodinamica e del design. Non mancano ritocchi utili al design degli pneumatici e una totale progettazione dedicata per i freni sviluppati per le auto elettriche. Tutto ciò porta l’efficienza complessiva dei futuri modelli ad un incremento del 25%.
Esperienza di guida e tecnologia di elaborazione
L’esperienza di guida si basa su due sistemi di alto livello: un nuovo controllo di guida e un nuovo telaio. Il cuore di questa nuova esperienza è un sistema di calcolo, precisamente un nuovo stack software sviluppato internamente dal Gruppo BMW che riunisce tutti gli elementi di calcolo che prima erano separati in processori diversi. Le BMW del futuro avranno, sulla scia di quanto scopriamo dalle dichiarazioni di Frank Weber, responsabile per lo Sviluppo e membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ben quattro super-cervelli, ovvero computer ad alte prestazioni che lavorano insieme su ciò che fino ad ora coinvolgeva unità di elaborazione separate. Il primo super-cervello integra l’intero gruppo propulsore e la dinamica di guida con una potenza di calcolo superiore di dieci volte rispetto al passato mentre il secondo potrà consentire un progresso senza precedenti nella guida automatizzata. Weber lo definisce “salto quantico”. Ancora, in futuro, BMW potrà combinare quattro unità di controllo chiave in un unico computer ad alte prestazioni per più precisione, più divertimento e più efficienza alla guida.
Sostenibilità ambientale, i nuovi materiali di BMW Vision Neue Klasse X
In termini di sostenibilità ambientale, come accennavamo prima, BMW offre una catena di montaggio, produzione e smaltimento dall’impronta di CO2 estremamente ridotta. Troviamo, ad esempio, un nuovo materiale completamente vegetale, minerale e privo di petrolio chiamato “Verdana” per gli interni, troviamo ancora plastica riutilizzata proveniente dai mari per le parti stampate ad iniezione e altri materiali mono-riciclati per le minigonne laterali e altri elementi. Anche lo stabilimento di produzione sarà all’avanguardia su questa tematica ed è stato definito da BMW come iFACTORY.
Design degli esterni di BMW Vision Neue Klasse X
L’auto, seppur ancora in fase di concept, appare molto grintosa e ben equilibrata. Si tratta di un modello sportivo ma rialzato, massiccio ma ben ottimizzato a livello aerodinamico e caratterizzato da linee eleganti ma pur sempre aggressive in pieno stile BMW. Parliamo di un passo lungo con sbalzi corti e con elementi distintivi della filosofia bavarese come il doppio rene anteriore e le numerose superfici in vetro.
La luminosità è uno degli aspetti chiave del settore automotive e per BMW, ovviamente, la cosa non fa eccezione: i fari LED allineati verticalmente offrono una nuova interpretazione della classica firma luminosa del brand bavarese. Anche il classico doppio rene è retroilluminato per dare enfasi ad un elemento storico del marchio. Non mancano poi le animazioni di luce con sequenze di benvenuto che iniziano all’esterno con l’avvicinarsi del conducente e terminano all’interno con le luci ambientali.
Sul posteriore, invece, troviamo linee muscolose e luci orizzontali che si estendono verso il centro del portellone e che, a livello tecnico, sono composte da elementi stampati in 3D e controllati individualmente con intensità luminosa variabile che, di conseguenza, offre all’esterno un senso di profondità e di tridimensionalità degno di un brand premium come BMW.
Abitacolo luminoso e tecnologico con il BMW Panoramic Vision
All’interno, il concept BMW Vision Neue Klasse X si focalizza sull’interazione tra uomo e macchina e sull’esperienza di guida connessa con i sistemi digitali che aiutano il conducente. Non solo sicurezza ma anche divertimento grazie alla particolare attenzione data ai sistemi di infotainment con i quali anche i passeggeri possono interagire al meglio e grazie ai quali ogni viaggio è sempre unico.
Tra le caratteristiche chiave non possiamo non menzionare il BMW Panoramic Vision, sistema per proiettare tutte le informazioni importanti direttamente su tutta la larghezza del parabrezza, il quale andrà anche ad integrarsi in futuro con il migliorato BMW 3D Head-Up Display. Ancora, per l’infotainment troviamo il Central Display integrato nel cruscotto e pienamente in grado di personalizzare l’abitacolo, ad esempio cambiando i colori dell’interfaccia, della luce ambientale e anche delle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.
Infine, arriva una novità inedita in termini di esperienza sonora con il sistema HYPERSONX WHEEL che, personalizzato sui gusti degli utenti, fornisce suoni in tempo reale per un’esperienza di viaggio immersiva e olistica.
Leggi anche: La BMW elettrica cambia colore: l’anima digitale di i Vision Dee!