Fiat ha mostrato cinque nuovi concept che anticipano il futuro del marchio di casa Stellantis in diversi segmenti. Si tratta di nuovi modelli progettati per condividere una piattaforma globale comune e per soddisfare le diverse esigenze dei clienti in tutto il mondo, che siano ibride, elettriche o termiche.
Indice
Il futuro di FIAT con il lancio dei nuovi modelli
La prima vettura di questa nuova famiglia, anticipata dai concept ispirati a Panda, verrà presentata tra qualche mese, precisamente a luglio 2024, e sarà seguita dal lancio di un nuovo modello ogni anno per i tre anni successivi, fino al 2027.
Il punto chiave di questa nuova generazione di veicoli sta nella versatilità di produzione: difatti, i nuovi modelli potranno essere creati ovunque nel mondo grazie alla piattaforma unica e adattabile ad ogni tipologia di motorizzazione, che sia questa 100% elettrica, ibrida o addirittura ICE, ovvero termica.
Tra le altre caratteristiche chiave del progetto, troviamo l’impiego di materiali sostenibili e la semplificazione del design che mira a rimuovere il superfluo. Grazie a tutte queste soluzioni, compresa la modularità e la versatilità della piattaforma unica, i clienti dovrebbero poter beneficiare di una riduzione dei costi.
FIAT è un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno
Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT
City Car: una Mega Panda!
Il concept della City Car di Fiat reinterpreta la storica Panda rendendola molto più grande. Inoltre, soprattutto per gli interni, arrivano elementi ispirati non solo alla Panda ma anche all’edificio del Lingotto a Torino, soprattutto per gli elementi ovali che ricordano la pista. Ancora, è possibile notare l’impiego di materiali sostenibili, plastiche riciclate e tessuti di bambù. Una chicca è il sistema autoavvolgente per il cavo di ricarica che, se impiegato davvero, andrebbe a semplificare un’operazione comune e spesso macchinosa e rimuoverebbe l’esigenza di trovare un posto nel bagagliaio adatto a riporre il cavo.
Pickup: spazio al tempo libero
Pensato maggiormente per il mercato sudamericano, il concept del Pickup di Fiat potrebbe trovare un suo spazio anche nel mercato europeo grazie all’anima semplice e divertente che potrebbe riversare nel modello di serie. Si tratterebbe, quindi, di un veicolo adatto agli impieghi lavorativi ma molto divertente anche per il tempo libero, soprattutto dalle dimensioni compatte e adatte alle città ma versatili per le gite e le avventure all’aperto.
Fastback: il futuro di Fiat passa anche dalle sportive
In Europa non siamo abituati a vedere auto di tipologia Fastback né tantomeno di vedere concept in grado di anticiparne un futuro modello di produzione. Eppure, complice la modularità di cui parlavamo prima, il concept di Fiat potrebbe portare questo genere di vetture anche in Europa, oltre ai mercati di riferimento. Basata sempre sulla stessa piattaforma delle altre, la Fastback si caratterizza per il look sportivo e anticipa versioni prestanti e tenaci, con una valida aerodinamica e uno stile moderno.
SUV: famiglie, viaggi e comfort
Il penultimo concept è quello di un SUV, ormai uno dei veicoli preferiti in tutto il mondo. Questo modello mira a realizzare soluzioni innovative in termini di sicurezza, versatilità e design da portare poi nella versione di serie, soprattutto in linea con le richieste della clientela e delle famiglie di tutto il mondo.
Camper: divertente e versatile
L’ultimo concept viene definito da Fiat come il “tuttofare” per eccellenza. Si chiama Camper e rende omaggio alla Panda degli anni 80 con una fusione perfetta tra versatilità, spazio e affidabilità. Questo modello, che ci incuriosisce parecchio, potrebbe quindi presentarsi come divertente e funzionale allo stesso tempo.
Non ci resta che attendere per conoscere il futuro di Fiat nei prossimi anni e capire come questi concept potranno essere sviluppati e declinati in vere e proprie vetture di serie.