La nuova Porsche Taycan 2024 è in arrivo presso i concessionari autorizzati e si migliora in ogni suo aspetto, a partire dalla potenza fino ad arrivare alla dotazione tecnica e alle finiture di design.
Indice
Potenza e motorizzazioni di Porsche Taycan 2024
Tutte le nuove versioni della Porsche Taycan possono contare su maggiore potenza, maggiore accelerazione e su una ricarica più rapida ed efficiente.
Nel dettaglio, la potenza complessiva aumenta e arriva, sulla Taycan Turbo S ad ottenere 140kW in più con l’utilizzo del Launch Control, per un totale di 700kW ovvero 952CV. A seconda del modello, con il nuovo strumento Push-to-Pass del pacchetto Sport Chrono è possibile ottenere un boost di 70kW premendo un pulsante per 10 secondi. A livello tecnico, il motore posizionato sull’asse posteriore è più potente fino a 80kW su tutti i modelli.
Parlando di accelerazione, la Porsche Taycan raggiunge i 100km/h da ferma in soli 4,8 secondi, con un miglioramento di 0,6 secondi rispetto alla versione precedente, mentre la Porsche Taycan Turbo S compie lo 0-100km/h in appena 2,4 secondi.
L’autonomia della nuova Porsche Taycan, a seconda della variante di carrozzeria e del motore, aumenta fino a 678km, con un incremento del 35% o di 175km. L’architettura di ricarica a 800 volt permette di ricaricare il veicolo a 320kW, ben 50kW in più rispetto a prima, garantendo minori tempi di ricarica e una maggiore versatilità, anche in condizioni meteo difficili, ovvero alle basse temperature. Basti pensare che la finestra di ricarica a 300kW è stata ampliata ad un massimo di 5 minuti.
Per confronto con il modello precedente, a parità di condizioni, la ricarica dal 10% all’80% che impiegava 37 minuti, ora ne richiede solo 18, nonostante la batteria abbia anche maggiore capacità, ovvero 105kWh invece di 93kWh.
Inoltre, il sistema di recupero dell’energia in decelerazione aumenta di oltre il 30% passando da 290kW a 400kW.
L’obiettivo della casa di Stoccarda è stato chiaro sin da subito: migliorare ancora di più l’iconica sportiva totalmente elettrica che ha fatto segnare, ad oggi, quasi 150.000 modelli prodotti.
Con la Taycan, siamo entrati nell’era della mobilità elettrica alla fine del 2019. Si è subito rivelata un pioniere innovativo nel segmento dei veicoli elettrici. Stiamo continuando questa storia di successo con la Taycan, ampiamente aggiornata. In termini di prestazioni, la serie di modelli raggiunge un nuovo livello: la dinamica e il piacere di guida sono davvero unici. Al tempo stesso, siamo riusciti a migliorare in modo significativo l’efficienza, l’autonomia, l’idoneità all’uso quotidiano e il comfort.
Kevin Giek, responsabile della serie
Caratteristiche tecniche, telaio e sospensioni
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, tra telaio, sospensioni e assetto, le nuove Taycan sono dotate di sospensioni pneumatiche adattive di serie ma, tramite optional, è possibile aggiungere il sistema Porsche Active Ride per la massima dinamica di guida e il miglior comfort in base alle condizioni di guida grazie ad una distribuzione bilanciata dei carichi sulle ruote.
Il peso viene ridotto nonostante l’aumento delle dotazioni e arriva ad alleggerire la Taycan fino a 15kg in meno rispetto al modello precedente.
Design e interni: ecco i fari a matrice HD
Il design è stato rivisto in alcuni dettagli per essere ottimizzato dal punto di vista estetico ed aerodinamico. Troviamo nuove parti anteriori e posteriori, nuovi fari e nuovi parafanghi tesi ad accentuare la sensazione di larghezza e stabilità della Taycan.
I nuovi fari opzionali HD Matrix offrono il massimo in termini di sicurezza e visibilità e, in combinazione con la scritta Porsche illuminata sul retro, regala un senso di lusso senza precedenti. Non mancano le animazioni di benvenuto e arrivederci, su richiesta.
All’interno, l’abitacolo è pulito e tecnologico, offre la classica raffinatezza del marchio tedesco e integra una nuova e migliorata interfaccia utente con funzioni aggiuntive. Ad esempio, Apple CarPlay è stata integrata più a fondo nei display e nelle funzioni dell’auto.
Dotazioni e versioni di Porsche Taycan 2024
Tutte le nuove versioni della Porsche Taycan 2024 sono dotate di più ricchi equipaggiamenti di serie e arriveranno nei Centri Porsche nella primavera del 2024.
Di serie, sono disponibili:
- Illuminazione ambientale
- Park Assist con telecamera di retromarcia
- Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente con illuminazione dei profili
- Sedili anteriori riscaldabili
- Porsche Intelligent Range Manager
- Pompa di calore
- Supporto per la ricarica wireless degli smartphone
- Sportellino di ricarica sul lato del conducente e del passeggero
- Interruttore per le modalità di guida
- Servosterzo Plus
- Sospensioni pneumatiche adattive
- Battitacco in alluminio
Per maggiori informazioni sulla Porsche Taycan potete leggere il nostro articolo approfondito sul modello precedente e visitare il sito ufficiale Porsche per i dettagli e le disponibilità della versione 2024.